Politica
21 Dicembre 2017
Gol chiede un cambio di gestione rifiuti per "non penalizzare le attività economiche"

Calotte, Rendine: “Conferimenti quotidiani per dentisti e odontoiatri”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

Francesco Rendine

Il consigliere Francesco Rendine (Gol) si schiera a favore degli istituti odontoiatrici che, a confronto con il Comune sulla gestione dei rifiuti, hanno chiesto di poter smaltire alcuni prodotti particolari senza aggravio di costi con la possibilità di utilizzare sacchi di dimensioni maggiori rispetto ai 30 litri.

“Le associazioni Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Aio (Associazione Italiana Odontoiatri) di Ferrara hanno espresso l’impossibilità di smaltire i rifiuti prodotti con la loro attività solo una volta alla settimana in condizioni da rispettare le più elementari regole di salute pubblica” spiega il consigliere, citando il decreto legislativo 81/08 che sancisce: “Nelle adiacenze dei locali di lavoro e delle loro dipendenze, il datore di lavoro non può tenere depositi di immondizie o di rifiuti e di altri materiali solidi o liquidi capaci di svolgere emanazioni insalubri, a meno che non vengano adottati mezzi efficaci per evitare le molestie o i danni che tali depositi possono arrecare ai lavoratori ed al vicinato”.

Inoltre, “molto spesso non risulta possibile utilizzare sacchi da 30 litri, come richiesto dalle nuove modalità di conferimento che, impedendo di introdurre agevolmente il sacchetto, rendono elevato il rischio di bloccare la calotta”. Insomma, il nuovo sistema di raccolta comporterebbe per queste attività “un notevole aggravio dei costi che si rifletterebbe sulla comunità ferrarese e che tale aggravio non si verificherebbe nel caso in cui gli associati possano smaltire i rifiuti quotidianamente ed abbiano la possibilità di utilizzare sacchi con dimensioni maggiori di 30 litri”.

Per questo il consigliere Gol interpella il sindaco per sapere “se ritiene opportuno intervenire urgentemente con i vertici di Hera al fine di sospendere l’accesso alle calotte con la carta smeraldo o, in alternativa, consentire alle attività produttive ed ai professionisti che operano nel nostro territorio un sistema di raccolta che consenta maggiori vantaggi economici di quelli si hanno nelle province limitrofe, al fine di arricchire la città rendendo le attività del nostro territorio più competitive che altrove”.

Una richiesta che si basa anche sulla ‘migrazione’ dei cittadini per le cure odontoiatrice: “Già ora molti ferraresi si recano all’est per le cure ai denti in quanto la minor burocrazia consente ai professionisti di attuare in quei paesi prezzi maggiormente competitivi; con questo modo di operare i maggiori costi che dovrebbero sostenere i professionisti ferraresi si rifletterebbero sulla comunità che potrebbe essere costretta a ricorrere altrove, impoverendo ulteriormente la città”. Ciò vale anche per le altre attività economiche che “potranno essere penalizzate dallo stesso sistema che potrebbe affondare ulteriormente il Ferrarese, la cui provincia è già la più povera a livello regionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com