Codigoro
6 Dicembre 2017
Otto borse di studio e bonus libri per favorire la frequenza dell'indirizzo Cat del Polo codigorese: "Un percorso didattico sempre più al passo con i tempi,"

Ai geometri del domani tutto il sostegno del Collegio provinciale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Sinergia sempre più forte tra l’Istituto scolastico superiore ‘Guido Monaco di Pomposa’ e il Collegio Geometri provinciale nella promozione dell’indirizzo tecnico Cat (evoluzione del vecchio indirizzo Geometri), un percorso formativo che si caratterizza per una solida connessione con il territorio e che il Collegio intende sostenere anche con contributi economici destinati agli studenti.

È il caso delle borse di studio a cui può accedere chi si iscrive al primo anno degli indirizzi Cat (Costruzione Ambiente e Territorio) di Codigoro o dell’Istituto Aleotto Dossi di Ferrara, o di chi a conclusione del percorso didattico e del tirocinio formativo decide di abilitarsi alla professione e di iscriversi all’albo.

“Abbiamo predisposto – illustra il tesoriere del Collegio Pierpaolo Giovannini -: quattro borse di studio per i neo iscritti con il miglior punteggio di diploma di scuola media, pari a 300 euro ciascuna. Altrettante risorse saranno destinate ai più meritevoli tra coloro che avranno conseguito il diploma Cat e vorranno avviarsi alla professione”.

Uno stimolo per gli studenti che “da una parte mira ad incentivare l’iscrizione all’istituto scolastico, dall’altra quella all’albo. In più – aggiunge Giovannini – per ciascun iscritto al primo anno sarà a disposizione un ‘bonus libri’ pari a 100 euro, un’iniziativa che promuoviamo quest’anno per la prima volta”.

Tra gli obiettivi anche quello di “arginare un fenomeno che ha portato l’indirizzo in questione, dopo la riforma Gelmini, a perdere per certi versi la sua identità: poco conosciuto, questo nuovo percorso forma i futuri geometri come il vecchio indirizzo, ma in modo innovativo, al passo con i tempi che hanno visto trasformarsi la figura stessa del geometra, oggi impiegato in numerosi ambiti. La nostra – inoltre – è la categoria professionale che meno ha risentito della crisi del settore edilizio, a livello nazionale.”

“I nostri iscritti Cat sono attualmente oltre 60 – spiega la dirigente scolastica Geneviene Abbate -, coinvolti in un percorso didattico che si avvale di collaborazioni funzionali come quella con il Collegio, con Cadf e presto con il Consorzio di Bonifica”. “Proprio in virtù di questa nuova veste – sottolinea Simonetta Graziani, docente e collaboratrice della dirigenza – è necessario trasmettere all’utenza il valore di un’offerta formativa e di una figura professionale del tutto rinnovata. Un’innovazione che riguarda tutti gli indirizzi proposti nel nostro istituto”.

“La didattica si adegua continuamente alle nuove tecnologie e alle richieste del territorio – conferma Marcello Massarenti, docente e referente di indirizzo -, a partire dal disegno tecnico Cad tridimensionale, dai  progetti di topografia e di rilievi con l’utilizzo di droni. A partire da quest’anno impiegheremo il Bim (Building Information Modeling), un nuovo applicativo che ottimizza la progettazione edilizia. Le collaborazioni con gli enti Cadf e Consorzio di Bonifica invece vedranno rafforzarsi i percorsi di alternanza scuola lavoro”.

Tra le novità anche la possibilità di conseguire la certificazione Aica relative al disegno Cad, nell’istituto che è test center Ecdl. “Ci stiamo attrezzando per erogare questo corso” conferma la vicepreside Anna Finetti.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com