Attualità
3 Dicembre 2017
Inaugurato lo Spazio Studio H18 in via Ragno per entrare in contatto con gli adolescenti

Apre una nuova sala studio in centro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

di Silvia Malacarne

In pieno centro storico (via Ragno 15) apre un nuovo centro dedicato ai giovani: “Spazio Studio H18”, si rivolge ai ragazzi e alle famiglie che cercano un nuovo punto di riferimento.

“Le attività che quest’associazione sociale, culturale, ludica e formativa ha iniziato a proporre da diverso tempo – spiega il presidente Arci Paolo Marcolini – permettono di entrare in stretto contatto con gli adolescenti. L’obiettivo è quello di contrastare la dispersione scolastica e porre un freno alle emergenze educative che il nostro paese attraversa a diversi livelli. Oggi ai giovani mancano punti di riferimento, hanno tante domande a cui non sanno dare risposte e noi ci poniamo come caposaldo a cui rivolgersi”.

“Spazio Studio H18” è un centro che nasce per i giovani: al mattino è aperto agli universitari, mentre il pomeriggio è dedicato agli adolescenti (ragazzi delle medie e delle scuole superiori). Il centro offre percorsi individuali per tutti quegli studenti che hanno bisogno di un supporto, di una guida o semplicemente di un affiancamento. Grazie alla collaborazione con alcuni psicologi, il centro offe un supporto a 360°, sia a livello di studio, sia a livello personale. Oltre ai percorsi individuali – anche con tutor esperti in Bes (bisogni educativi speciali), dislessia e Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento) – H18 propone anche percorsi di gruppo, con un tutor ogni cinque studenti.

“I ragazzi possono venire qui anche solo per studiare, senza richiedere un tutor, perché vogliamo che questo luogo diventi per loro un vero e proprio punto di riferimento – spiega la presidente dell’associazione H18, Alice Cacchi –. Stare a contatto con altre persone che studiano fa aumentare la motivazione personale e il nostro scopo è proprio questo: stimolare la motivazione allo studio, la capacità di attenzione, la memoria e la concentrazione. Per noi il setting è fondamentale, a volte cambiare il contesto di studio può fare la differenza nell’apprendimento”.

“Spazio Studio H18” si avvale di professionisti tra cui insegnanti, psicologi e tutor esperti nei diversi settori; è un ambiente protetto, un luogo che funge da crocevia di stimoli e che mira a trasmettere sicurezza e tranquillità. E’ un ambiente giovane, dinamico e con uno stile industrial e innovativo, dotato di wifi, pc, stampanti gratuite e una piccola zona ristoro/relax.

Per accedere a “Spazio Studio H18” è sufficiente essere in possesso della tessera Arci e compilare un modulo d’iscrizione. Il costo delle ripetizioni è di 20 euro all’ora e 30 euro per le due ore, mentre chi richiede la presenza di un tutor ne può usufruire per l’intero pomeriggio al costo di 10 euro. E’ possibile anche fare un abbonamento mensile pensato per essere accessibile a tutti.

A chiudere l’incontro di presentazione del nuovo spazio educativo è l’assessora Cristina Corazzari: “Quella a cui vi rivolgete è una fascia d’età molto difficile, in cui spesso ci si ribella al controllo, e avere uno spazio come questo è molto importante; è un luogo che definisco di “irrigazione” in un periodo di grande povertà valoriale, per questo è fondamentale valorizzare le relazioni umane”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com