Cento
2 Dicembre 2017
Una giornata di eventi nel centro cittadino tra mercatini e concerti

Le iniziative di Natale del sabato a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Dopo la Festa dei Nidi e la contestuale accensione dell’albero di Natale in piazza della Rocca, il calendario natalizio prosegue oggi sabato 2 dicembre con numerose iniziative.

In piazza e in corso Guercino si apriranno i mercatini di Natale, mentre attraverserà le vie del centro storico il Trenino di Babbo Natale, dalle 10 alle 13 e dalle 15  alle 19.

Alle 10.30 alla Biblioteca Civica Patrimonio Studi prenderanno il via con ‘La valigia di Babbo Natale’, le letture fra gli scaffali con l’Omino di marzapane e la Befana rapita.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, in corso Guercino, dall’incrocio con via Accarisio all’incrocio con via Campagnoli, il Concerto del Coro gospel ‘I Can’: Voce solista e direzione Tiziana Quadrelli. Alle 17 è prevista l’accensione delle luminarie e della stella cometa della piazza.

Alle 17.45 è in programma il corteo dall’ex Convento dei Filippini alla chiesa della Beata Vergine della Rocca, a cura della Compagnia del Governatore delle Antiche Terre del Gambero; a seguire la benedizione delle candele dell’Avvento.

Quindi, alle 18, al Teatro Giuseppe Borselli di via Cremonino 6, sarà di scena ‘Salotto musicale dell’ottocento in casa Majocchi’, la conferenza concerto nel centenario della morte della scrittrice centese Maria Majocchi Plattis (1864-1917), conosciuta con lo pseudonimo di Jolanda Musiche di Beethoven, Chopin, Massenet, Kreisler e Mascagni: con Cristina Alberti, violino, Debora Villani, pianoforte, e la partecipazione di Adriano Orlandini, storico della musica, di Maurizia Cristofori e Alessandro Ramin, voce.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com