Spettacoli
28 Novembre 2017
Alla cantante e compositrice brasiliana ferrarese d'adozione il riconoscimento Bianca D’Aponte Internazionale 2017

Daniella Firpo finalista al premio Parodi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un film per raccontare la cura in sala Estense

Oltre ai restauri della Cineteca di Bologna, Arci Ferrara prosegue la programmazione del Cinema Boldini in Sala Estense. Il primo appuntamento domenica 12 maggio con la proiezione di Careseekers – in cerca di Cura

Grande orgoglio e soddisfazione da parte di Daniella Firpo nell’entrare a far parte dei dieci finalisti del Premio Parodi, l’unico contest italiano dedicato alla world music, un osservatorio privilegiato in Italia della “musica del mondo”.

A Cagliari la cantante e compositrice ha presentato i brani del suo ultimo album “Vento di Bahia e Nebbia” più un’interpretazione di Andrea Parodi, il talentoso leader dei Tazenda, scomparso da dieci anni, a cui il Festival è dedicato. Sono stati tre giorni di musica e ritmi tradizionali, non solo nazionali. Per lei é stata la prima partecipazione in Italia ad una competizione così importante e ricca di scambio con artisti e operatori culturali del settore nazionali e internazionali.

A Daniella Firpo è stato riconosciuto e consegnato il Premio Bianca D’Aponte Internazionale 2017 (assegnato in collaborazione con la Fondazione Andrea Parodi); un bel riscontro per il suo brano “Destino” (composto insieme a Roberto Grignolio), che ha conquistato sia la finale del Premio Parodi (riconosciuto alla sarda Daniela Pes), che la premiazione del “Bianca D’Aponte International “ ad Aversa (Napoli), nell’ultimo weekend di ottobre – il concorso musicale Italiano riservato alla canzone d’autore al femminile in memoria della geniale cantautrice, prematuramente mancata, Bianca D’aponte. Ad accompagnare la Firpo, in entrambi i festival, il talentoso chitarrista italiano Rocco Pappia.

Al Teatro Cimarosa di Aversa Firpo è stata ospite del Festival insieme a gruppi come Avion Travel, Musica Nuda, per non dire Elene Ledda, Rossana Casale e Mariella Nava (madrine storiche delle scorse edizioni), tra altri tanti esponenti della musica italiana, in una atmosfera pregnante di emozioni. In particolare quest’anno il premio era anche dedicato a Fausto Mesolella, colonna portante degli Avion Travel, autore, chitarrista di grande personalità e direttore artistico del Festival sin dalla prima edizione .

La presenza di Daniella Firpo ai Premi fa seguito e corona il progetto discografico realizzato a fine 2016 con il suo album “Vento di Bahia e Nebbia” (AlfaMusic), dove rielabora gli aspetti delle culture brasiliana e italiana. In partenza per il Brasile, Daniella si fermerà a Bahia durante il periodo natalizio, dove per la prima volta presenterà l’album al pubblico della sua terra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com