Politica
2 Novembre 2017
Intervento della deputata ferrarese del Pd sui problemi del nuovo sistema di raccolta dell'indifferenziata

Calotte, Boldrini (Pd): “Cittadini incivili, ma Hera faccia la sua parte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Con la questione calotte per la raccolta dell’indifferenziata stiamo dando una rappresentazione di Ferrara lontana dalla realtà”. E’ quanto sostiene la deputata Pd Paola Boldrini in merito ai problemi del nuovo sistema di raccolta con contenitori a calotta apribile con tessera (carta smeraldo).

La deputata da una parte stigmatizza l’atteggiamento dei cittadini che abbandonano i rifiuti accanto ai cassonetti, dall’altra esorta Hera a impegnarsi maggiormente sul versante della comunicazione e degli incentivi.

“E’ del tutto evidente – dice infatti Paola Boldrini – che Hera deve misurarsi con la necessità di potenziare e declinare meglio la comunicazione sull’utilizzo del nuovo sistema per l’indifferenziata, istituendo parallelamente – perché no – anche principi premianti, che fungano da incentivo, per chi pratica la differenziata, i cui beneficiari siamo tutti noi. Questo aiuterebbe senz’altro a stimolare un senso di partecipazione e collaborazione. Ma le immagini di questi giorni, fanno pensare a Ferrara come a un capoluogo lasciato all’abbandono, privo di decoro, e questo è ingiusto rispetto alla sua bellezza vera e agli sforzi che le istituzioni stanno facendo per renderla sempre più appetibile. E i numeri sul turismo di questi ultimi mesi, preceduti dal segno più, lo testimoniano”.

“I rifiuti abbandonati accanto ai cassonetti – aggiunge la deputata nel suo intervento – non fanno onore alla città e soprattutto a chi li lascia. Sono un fatto di inciviltà, prima che di ribellione e stizza. C’è su questa vicenda una strumentalizzazione politica tesa a generare un malumore eccessivo e traboccante. Basti pensare che a Pontelagoscuro, dove è stata effettuata la sperimentazione sul sistema a calotta, tutto è proceduto nel migliore dei modi. Ripeto che Hera certamente può migliorare l’informazione, andare in supporto di quella fetta di popolazione che ha difficoltà ad apprendere le nuove modalità di conferimento rifiuti, spiegando meglio sia l’uso della calotta che i vantaggi della differenziata. Il resto lo dobbiamo fare per noi, per vivere in una città più salubre, non per Hera”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com