Politica
19 Ottobre 2017
Il capogruppo regionale della Lega commenta la mozione Pd su Visco: "Sconfessato tutto l'impianto difensivo del Governo sulle responsabilità"

Alan Fabbri (Ln): “Via il salva banche e subito risarcimenti agli azionisti Carife”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Maggi cammina con Susanna Messaggio

Diversi ferraresi si sono uniti al gruppo della lista civica “Ferrara al Centro – Andrea Maggi con Alan Fabbri Sindaco” alla "Camminata del Benessere" sulle Mura guidati dall'assessore Andrea Maggi con la madrina Susanna Messaggio

“Il Partito Democratico ha ufficialmente scaricato Ignazio Visco. Per mettere una “pezza” sugli svarioni e le responsabilità delle varie crisi bancarie di questi ultimi anni, non ultima quella della Cassa di Risparmio di Ferrara. Con questo cade l’ultimo baluardo della strenua difesa del Governo a un decreto sbagliato come il Salva Banche”.

Il capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, mette il dito sulla piaga delle contraddizioni interne alla maggioranza di governo.

“Dalla mozione che il Pd ha presentato contro Visco, che proviene peraltro dalla parte renziana del partito – dice Fabbri – leggiamo che: “l’efficacia dell’azione di vigilanza della Banca d’Italia è stata, in questi ultimi anni, messa in dubbio dall’emergere di ripetute e rilevanti situazioni di crisi o di dissesto di banche”. Il Pd mette anche in evidenza i propri dubbi sull’incisività e la tempestività dell’azione di prevenzione e gestione delle crisi bancarie.  A questo punto – sentenzia Alan Fabbri – se consideriamo che Carife era commissariata dal 2013, le responsabilità degli omessi (o carenti) controlli sono anche maggiori. Si sacrifica adesso Visco, per ragioni elettorali, quando sappiamo benissimo che la sua è una nomina politica, del Governo. Quindi, è come se ora il segretario del Pd, Renzi, ed il premier Gentiloni, ammettessero indirettamente le loro responsabilità, facendo marcia indietro”.

In conclusione, “questa vicenda porta in una sola direzione: si ritiri una volta per tutte il Salva Banche, che è stato un provvedimento sbagliato, arrivato in coda ad una serie di disastri combinati dal Governo. E si restituisca agli azionisti Carife quanto perduto, visto che sono loro (assieme ai cittadini e all’economia del territorio) la parte lesa di tutta la vicenda”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com