Lagosanto
21 Settembre 2017
Produzione incrementata dal 30 al 50% pari a circa 15 tonnellate di saccarosio per ettaro

Lagosanto, Coprob felice per la barbabietola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. Una barbabietola competitiva e sostenibile, premiata dal mercato e dagli agricoltori, che nell’ultimo anno hanno incrementato la produzione nonostante un’annata climaticamente avversa. Non si tratta di uno scenario utopistico, ma del bilancio positivo tracciato da Coprob, Cooperativa Produttori Bieticoli leader del settore bieticolo saccarifero italiano.

A chiusura di un lungo ciclo di dimostrazioni in campo e nel pieno di un percorso di innovazione tecnologica che ha coinvolto oltre 1200 produttori, Coprob ha incontrato parte delle 60 aziende agricole associate in regione nella laghese ‘Società Agricola Natalia’, una delle aziende che nel corso degli ultimi tre anni ha potuto letteralmente raccogliere migliori frutti grazie alla tecnica dell’ettaro bilanciato e all’impiego di speciali sonde isimetriche che hanno brillato in efficacia.

“Nel cosiddetto ettaro bilanciato trovano applicazione le migliori tecniche colturali da noi sperimentate, che, dati e confronti alla mano, hanno permesso di incrementare la produzione dal 30 al 50% e di raggiungere perciò i livelli tipici del Nord Europa, pari a circa 15 tonnellate di saccarosio per ettaro”. A dirlo è Alessandro Capelli, agronomo responsabile della programmazione Coprob, che riporta il feedback estremamente positivo dell’applicazione e il buon riscontro da parte dei produttori.

“Non si tratta di aumentare i costi di produzione – aggiunge – ma di porre maggiore attenzione all’epoca di intervento, alle tempistiche ai dosaggi, sempre nel massimo rispetto dei disciplinari di produzione. Giustamente i produttori hanno accolto molto positivamente questa modalità”.

L’entusiasmo degli agricoltori è anche quello di Massimiliano Cenacchi, responsabile dell’area agricola Coprob. “Il nostro è un prodotto incredibilmente in controtendenza: in un’annata difficilissima caratterizzata da altri raccolti in calo, la barbabietola non solo ha retto ma ha prodotto più degli altri anni (10,5 le tonnellate dell’ultimo anno rispetto alle 9,4 del precedente). Questo grazie all’applicazione della miglior tecnica, che è attenta alla tenuta invernale del terreno e si avvale delle innovative sonde isimetriche per leggere in anticipo le carenze della pianta attraverso l’analisi della soluzione circolante prelevata dal terreno. Si tratta di una soluzione certamente epocale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com