Attualità
23 Agosto 2017
Dal 25 agosto al 3 settembre la rievocazione storica torna a popolare viale IV Novembre

Ferrara torna al medioevo con la Giostra del Monaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

di Cecilia Gallotta

Teatranti, giullari, musici e sbandieratori; combattimenti di armigeri, tornei di arco e balestra, dame e cavalieri. E’ un vero e proprio salto nel tempo quello che ogni anno viale IV Novembre vive con la Giostra del Monaco, l’attesissima rievocazione storico-medievale che quest’anno raggiunge la sua tredicesima edizione.

Dal 25 agosto al 3 settembre anche quest’anno ci si potrà calare nella suggestiva vita quotidiana del quinto secolo, che grazie alla Contrada di San Giacomo prenderà magicamente vita “in un quartiere che, vissuto così – afferma il responsabile organizzativo Giannantonio Braghiroli – è un bel quartiere”.

Nell’accampamento, la Compagnia Arcieri e Balestrieri del Trigabolo e della contrada intratterranno il pubblico in varie attività, dal maneggio alla spada, mentre passeggiando per il mercatino della giostra i più appassionati potranno acquistare manufatti artigianali e prodotti tipici, magari degustando le specialità offerte dai tre punti gastronomici presenti.

Non mancherà la musica, rigorosamente celtica, proposta in concerto il 26 agosto dai Cisalpipers, di stampo folk rivisitato in chiave moderna. Mercoledì 30 invece il grande Andrea Poltronieri si esibirà con Madonna Nives, rivivendo il suo passato “di tamburino della contrada di San Giacomo”, come rivela Braghiroli. Spazio ai bambini tutti i giorni con la Maga Pasticciona, e anche nelle serate di domenica 27 agosto, sabato 2 e domenica 3 settembre con spettacoli di magia e animazioni.

Eventi culminanti della festa saranno la rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda – sabato 2 alle 22.30 – uno degli eventi storici che rese celebre il marchese Azzo VII, e la spettacolare Giostra equestre del Monaco – domenica 3 alle 19.

“Mettere in fila tredici edizioni è indice di una buona intuizione ma anche della capacità di rendere una manifestazione sempre attuale – asserisce l’assessore Modonesi. Del resto, gli fa eco il presidente dell’Ente Palio Stefano Di Brindisi, “le contrade per me sono agenzie sociali dove ognuna per il proprio territorio mette la propria professionalità a favore della città”. E se “è vero che la maggiore età si raggiunge a diciotto anni – scherza Braghiroli – noi possiamo dire che l’esame di terza media l’abbiamo superato a pieni voti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com