Eventi e cultura
25 Luglio 2017
Ultimo appuntamento della rassegna oggi a Palazzo della Racchetta

Marescotti e la nipote di Totò chiudono ‘Autori a Corte’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai, torna il teatro emergente in luoghi non convenzionali

L'ottava edizione andrà in scenda dall'8 maggio al 25 giugno e buona parte delle realtà in programma, sono state selezionate tramite la terza Chiamata Offline, che ha raccolto quasi 300 proposte e che darà la possibilità a nuove eccellenze delle arti performative provenienti dall’Italia e dall’estero, di trascorrere un periodo di residenza artistica a Ferrara Off

Il cinema Neorealista ferrarese spiegato da Stefano Muroni

Il Fotoclub Ferrara Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza una rassegna dedicata a importanti ferraresi operativi in fotografia, ma anche nelle altre arti figurative, con incontri a ingresso libero nella Sala della Musica

Ivano Marescotti

Oggi martedì 25 luglio presso il palazzo della Racchetta, in via Vaspergolo 4/6, si terrà la serata conclusiva della rassegna letteraria Autori a Corte.

Alle ore 20 Anna Quarzi, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea, con Palazzo della Racchetta (Edizioni la Carmelina) a cura di Arianna Fornasari. Storia dello storico palazzo di via Vaspergolo. Arianna Fornasari è laureata in Conservazione dei beni Culturali. Fin da piccola affascinata dalla storia dell’arte, il suo libro parla proprio di questo: la storia del Palazzo della Racchetta.

Alle ore 20.45 Vittoria Tomasi, giornalista de Il Resto del Carlino, conduce la presentazione del libro Pierino e il lupo (Pedragon) di Ivano Marescotti. Ivano Marescotti, attore famosissimo di cinema e televisione, con questa rivisitazione dell’ononimo spettacolo teatrale ha voluto unire testi ironici e musiche d’autore in cui note e parole giocano sul tema della fiaba.

Elena De Curtis

Alle ore 21.40 Paolo Micalizzi, critico cinematografico, conduce la presentazione del libro Totò mio padre (Rizzoli) di Liliana de Curtis. Le letture saranno a cura di Francesca Fava e sarà ospite Elena De Curtis, nipote del grande Totò. La biografia di Totò raccontata dalla sua unica figlia, Liliana, è uno spaccato di vita familiare in cui il grande artista viene descritto nella sua dimensione umana segreta. Ne è nata una biografia molto vera e priva di retorica, una lettura indispensabile per tutti quelli che, amando Totò, vogliono conoscerlo nell’intimo della sua complessa personalità, al di là della maschera diventata ormai un mito senza tempo.

Durante questa presentazione saranno proiettati alcuni spezzoni d’epoca a cura del “Cineclub Fedic Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com