Goro
25 Maggio 2017
Circa duecento metri di reti abusive recuperate. Nel rodigino sanzionate due imbarcazioni di Goro

Pesca di frodo. Liberati oltre due quintali di carpe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Goro. Circa duecento metri di reti abusive sono state recuperate dagli agenti della Polizia provinciale durante un appostamento nel comune di Goro, i quali hanno anche provveduto alla liberazione in acqua di oltre due quintali di carpe rimaste intrappolate e ritrovate ancora vive.

È successo nelle acque del Po di Goro golene oasi Dindona, quando gli uomini al comando di Claudio Castagnoli hanno notato diversi sugheri di reti a tramaglio galleggianti sul pelo dell’acqua. A bordo di una barca gli uomini in divisa hanno raggiunto le reti e qui hanno costatato che erano prive di contrassegni, obbligatori per legge. Di seguito hanno proceduto alla liberazione delle carpe, la cui cattura in questo periodo di riproduzione è assolutamente vietata. Uno degli esemplari liberati in acqua pesava oltre 15 chili. Sono occorse quasi due ore di lavoro agli agenti provinciali per recuperare le reti, che ora non potranno più essere utilizzate per la cattura del pesce e, di conseguenza, depositate nel magazzino della Polizia provinciale. “Rivolgo un plauso ai colleghi – è il commento finale del comandante Castagnoli – per l’impegno continuo che stanno dedicando a tutela del nostro patrimonio ambientale e contro l’illegalità nella pesca”.

Nel rodigino invece due imbarcazioni di Goro sono state sorprese al largo di Scardovari mentre effettuavano pesca a strascico a una distanza inferiore alle tre miglia dalla costa, durante controlli che hanno identificato anche altre cinque imbarcazioni effettuavano pesca abusiva. La Guardia di Finanza, in totale, sanzioni amministrative da 2mila a 12mila euro e ai responsabili della pesca illegal sarà inoltre applicata la sanzione accessoria del “sistema a punti” può portare alla sospensione e alla revoca della licenza di pesca e del titolo professionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com