Attualità
15 Maggio 2017
I dati positivi della sperimentazione spingono alla riorganizzazione area per area: "I cassonetti tradizionali spariranno entro l'anno"

Hera, differenziata: la rivoluzione da Pontelagoscuro al resto della città

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

di Simone Pesci

Ferrara, dal punto di vista ambientale, è una città all’avanguardia e i suoi cittadini, se opportunamente informati, dotati di buon senso civico.

E’ ciò che emerge dai dati forniti da Hera riguardo alla sperimentazione della raccolta differenziata partita lo scorso novembre a Pontelagoscuro, quando il quartiere periferico cittadino ha subìto una importante riorganizzazione per quanto concerne la raccolta dei rifiuti.

Nello specifico, questa opera di sperimentazione, aveva visto il coinvolgimento di circa 3000 famiglie e attività per le quali erano state predisposte 44 isole ecologiche riorganizzate, fruibili attraverso una tessera magnetica fornita ai cittadini di Pontelagoscuro che hanno partecipato in massa alle riunioni organizzate da Hera volte all’informare sul cambiamento delle modalità di raccolta.

I risultati, resi noti dall’assessore comunale all’ambiente Caterina Ferri e dal responsabile di Hera per l’area Ferrara-Modena Alberto Santini, sono stati positivi, con la raccolta differenziata che è schizzata dal 56,6% a oltre il 70%. L’esito non può che soddisfare l’assessore Caterina Ferri, così positivo “anche grazie alla sinergia fra Hera, e al sistema di informazione fatta tramite il supporto di tre assemblee pubbliche e dai banchetti informativi, e la massima collaborazione dei cittadini”.

Il nuovo sistema permetterà, secondo l’assessore, di raggiungere l’obiettivo, innanzitutto culturale, di “tenere il 70% di legge che farà in maniera di non far crescere i costi della Tari e non pagare una sanzione regionale ai danni dei comuni meno virtuosi”. “Il tutto ovviamente sarà possibile se i cittadini risponderanno con forte senso civico come a Pontelagoscuro”, conclude la Ferri, incalzata da Alberto Santini che definisce culturale “il cambiamento che deve avvenire per la raccolta differenziata”.

Lo sguardo di Hera e di Santini, tuttavia, è rivolto al futuro: “L’obiettivo è far sparire i cassonetti tradizionali entro novembre-dicembre di quest’anno” e per fare ciò la linea che seguirà Hera, forte del successo della sperimentazione di Pontelagoscuro, sarà quella di continuare la riorganizzazione area per area, fino a rivoluzionare totalmente il processo di raccolta dei rifiuti su tutta l’area urbana (comprese le frazioni comunali). Si procederà quindi dal luglio prossimo con la temporanea predisposizione di tre sportelli presso la sede Hera di via Diana, gli uffici della Circoscrizione Centro nei pressi del Chiostro di San Paolo e a fianco della nuova stazione ecologica di via Caretti dove i cittadini saranno chiamati a raccogliere il materiale informativo e tecnico (la tessera magnetica) che gli permetterà di usufruire dei nuovi cassonetti. Ogni isola ecologica sarà infatti rivista e su tutto il territorio saranno predisposti cassonetti in maniera capillare per renderli fruibili al massimo da tutte le famiglie.

Passi in avanti sono stati fatti anche per quanto riguarda la qualità della raccolta, coi dati che dicono che i cittadini sono sempre più pratici della differenziata, e del mantenimento del decoro urbano. I dati raccolti a Pontelagoscuro, infatti, testimoniano che l’abbandono dei sacchi presso le isole ecologiche è un fenomeno sotto controllo, i punti più critici coincidono solamente con le vie di grande comunicazione che collegano il Veneto a Ferrara.

Hera: cronogramma aggiornato e relativo alla seconda fase del sistema di gestione rifiuti a Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com