Sport
27 Aprile 2017
Anche quest'anno il premio Mvp dedicato alla memoria di Enrico Brandani

Basket senza confini al X Torneo Città di Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giara Vigarano. Primo match point salvezza

Battere di nuovo il Torino Teen Basket per centrare la tanto agognata salvezza. Dopo aver espugnato sabato scorso il campo di Venaria Reale, la Giara domani pomeriggio (Pala Vigarano, ore 18) avrà il primo match point salvezza

Si è concluso con la vittoria della formazione U13 di Varese su quella Venezia il X Torneo Città di Ferrara organizzato dalla 4 Torri Basket, che in questi giorni ha avuto il piacere di ospitare tante rappresentanze giovanili delle più importanti realtà cestistiche dello Stivale. 
Un appuntamento che si è consolidato nel tempo quello del Torneo Città di Ferrara, che fin dagli esordi coinvolge appunto le giovani formazioni delle major squadre italiane della palla a spicchi.

Varese, Venezia, Padova, Trento, Bologna, Treviso, Roma, Siena, Desio, Reggio Emilia, Pontevecchio, San Lazzaro. Queste le realtà che hanno fatto passerella nei giorni scorsi sul parquet del Pala4T che per l’occasione si è nuovamente trasformato in un vero e proprio tempio del Basket tricolore.

Un momento importante di aggregazione, per i giovani e le famiglie; un evento di quelli che al tessuto sportivo fanno davvero bene, ma non solo a quello sportivo, anche a quello economico e turistico in quanto i ragazzi che partecipano al torneo con le famiglie alloggiano a Ferrara per diversi giorni in una sinergia totale tra sport e valori del territorio. 
 Si è partiti anche quest’anno con il torneo Under 13 a 16 squadre (conclusosi oggi con la vittoria di Varese) per poi proseguire con i tornei dedicati agli Aquilotti e agli Esordienti: si andrà avanti fino al 7 maggio dunque con il basket giocato, ma anche con la Sagra dello Scottadito, altro must legato alla manifestazione.

A lato del Pala4T infatti, da ormai 10 anni, viene allestita la tenso struttura che ospita la “mensa” per i giovani atleti e le famiglie, ma anche per tanti appassionati della palla a spicchi che seguono il Torneo.

Nel tardo pomeriggio di martedì, a seguito della finale, le premiazioni delle prime 4 classificate a partire dalla formazione della Virtus Padova (4^ classificata), superata da Pontevecchio che ha occupato il terzo gradino del podio e da Venezia, che si è arresa in finale a Varese.

“Il basket è importante, perché è la vostra più grande passione e la vostra più grande valvola di sfogo, ma non dimenticate la scuola e lo studio, perché sarà attraverso la scuola che passerà la vostra formazione”. Luigi Moretti apre così i discorsi di fine torneo: “È un onore per noi ospitare tante realtà di basket italiano – prosegue il presidente granata –, è un onore vedere crescere di importanza questo appuntamento, anno dopo anno. Ringrazio tutti voi per aver preso parte a questa manifestazione e ovviamente ringrazio mio fratello, Giuseppe Moretti e Alberto Morea, che hanno organizzato alla perfezione tutto l’evento. Alberto fa parte del nostro staff da quest’anno, – Moretti spende ancora alcune parole sul nuovo responsabile del settore giovanile della 4Torri – e da quando è con noi si sta dedicando davvero anima e corpo a questa mission ed anche con il Torneo ha svolto un lavoro encomiabile.  Questo trofeo sta diventando sempre più un momento di ritrovo per le realtà giovanili della palla a spicchi: ne siamo molto felici, così come lo siamo di avere al nostro fianco tante rappresentanze di spessore della pallacanestro italiana”.

Hanno infatti presenziato alla premiazione due totem del Basket italiano come Federico Pasquini (i cui natali sono proprio della società granata) e Paolo Moretti, che ha assistito anche alla premiazione del figlio Niccolò come Mvp del Torneo.

“Il premio Mvp quest’anno, come lo scorso – spiega Luigi Moretti – abbiamo voluto dedicarlo a un caro amico che ci ha lasciato troppo presto: Enrico Brandani”. Presenti alla premiazione anche la famiglia di Brandani, oltre ad Aldo Modonesi in rappresentanza del comune di Ferrara, Giorgio Bianchi (Fip) e Roberto Mascellani (ex Presidente del Basket Club).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com