Sport
25 Aprile 2017
Tradizionale manifestazione sul Volano nell'ambito della fiera di San Giorgio

Sesta regata sociale dei Barcar ad Puatel

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giara Vigarano. Primo match point salvezza

Battere di nuovo il Torino Teen Basket per centrare la tanto agognata salvezza. Dopo aver espugnato sabato scorso il campo di Venaria Reale, la Giara domani pomeriggio (Pala Vigarano, ore 18) avrà il primo match point salvezza

Nell’ambito delle manifestazioni della tradizionale fiera del Santo Patrono, si è tenuta il giorno di San Giorgio, domenica 23 aprile, la sesta edizione della regata sociale dei Barcai di Poatello, gruppo di voga tradizionale che dal 2015 fa parte del Canoa Club Ferrara.

La regata è aperta anche alle altre associazioni remiere, che quest’anno hanno risposto all’invito con un’affluenza ben maggiore del passato. “Purtroppo – spiegano gli organizzatori – non si può dire altrettanto dei ferraresi: da tanto tempo cerchiamo di far conoscere la nostra specialità soprattutto ai giovani, ma senza risultato. Il nostro ambiente così ricco di acque è diventato del tutto estraneo all’uomo che vive nell’asfalto e nel cemento”.

La prima prova a cronometro si è disputata, come già nel 2014 e nel 2016, su mammalucco comacchiese a un remo nella fossa del Castello estense. Attirati dall’ambiente così particolare e originale, erano quest’anno ben undici i concorrenti (di cui nessun ferrarese). I primi tre risultano Stefano Rosati (Dopolavoro ferroviario Venezia), Enrico Ferraccioli (Dopolavoro ferroviario Venezia) e Edoardo Anastasio (Amissi del Piovego).

Nel tratto iniziale del Po di Volano, dalla piarda di S. Giorgio al ponte del locale cimitero e ritorno, si sono tenute questa volta due prove. L’una su battello ferrarese da due vogatori con un remo ciascuno, cinque le coppie partecipanti. Le prime tre: Eligio Garbo – Luca Baccaglini (Remiera Pizzon) 9’45” (nuovo record di questa gara), Angelo Guastella – Antonio Montanari (Amissi del Piovego) e Terenzio Morao – Maurizio Gianello (Dopolavoro ferroviario Venezia).

L’altra su schioppone veneto per un vogatore con due remi incrociati (alla vallesana), tre partecipanti: Terenzio Morao (Dopolavoro ferroviario Venezia), Stefano Rosati (Dopolavoro ferroviario Venezia) e Antonio Montanari (Amissi del Piovego).

Il Comune di Ferrara, la parrocchia di S. Giorgio e l’Associazione nazionale marinai d’Italia, sezione di Ferrara, hanno fornito i premi. Questi sono stati consegnati dal vicepresidente del Canoa Club Ferrara, Mauro Borghi, e dal presidente della locale sezione Anmi, Luciano Agosti. Cronometrista il consocio Edoardo Poppi, fotografi il consocio Luca Poltronieri e Chiara Antonioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com