Cronaca
22 Marzo 2017
Bulgarelli e Pirani pagheranno12mila euro a testa al Ministero dell'Interno

Aldrovandi bis, risarcimenti ridotti per i depistaggi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Dovranno risarcire il Ministero dell’Interno con 12mila euro a testa i due poliziotti condannati nell’ambito del processo Aldrovandi bis, costola del processo madre che doveva accertare favoreggiamenti e depistaggi nell’ambito delle indagini sull’omicidio colposo del diciottenne.

La Corte dei Conti dell’Emilia-Romagna ha sciolto la riserva dopo l’udienza di comparizione dello scorso dicembre, quando al procura contabile chiese 77.250 euro complessivi per Marcello Bulgarelli, allora addetto alla centrale del 113, e Marco Pirani, ispettore di polizia giudiziaria all’epoca dei fatti in servizio alla Procura di Ferrara.

Il primo era stato condannato a 10 mesi (poi assolto per prescrizione in Cassazione) per rifiuto di atti di ufficio e favoreggiamento, il secondo a 8mesi per omissione di atti di ufficio.

La richiesta della procura derivava dalla transazione tra ministero e famiglia, sottoscritta il 9 agosto 2010, che prevedeva il pagamento di 1.948.184,95 euro alle parti civili. Il Viminale si era attivato in seguito per la rivalsa sui quattro agenti delle volanti condannati per omicidio colposo nella misura di 1.870.934,95 e per 77.250 euro per i due poliziotti condannati nell’Aldrovandi bis.

Ora, così come lo sconto deciso per i condannati nel processo madre (importi dai 16mila a 67mila euro), anche Bulgarelli e Pirani ottengono una sentenza più favorevole rispetto a quanto chiesto dall’accusa.

La Corte ha infatti fissato in 24mila euro, 12mila a testa, la somma che dovrà essere pagata allo Stato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com