Codigoro
23 Marzo 2017
Siglato patto con le abbazie benedettine di Leno e Badia Polesine per promuovere eventi culturali

L’abbazia di Pomposa stringe amicizie da storia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Patto d’amicizia tra le abbazie benedettine di Leno (Brescia), Badia Polesine (Rovigo) e la nostrana abbazia di Pomposa, unite – per volere di tre associazioni culturali provenienti da ciascuna località –  in un gemellaggio che mira a promuovere e stimolare iniziative di carattere storico e divulgativo, volte a valorizzare la conoscenza delle rispettive abbazie.

A rappresentare la millenaria ricchezza codigorese, l’associazione ‘Amici di Pomposa – Spira’ e la presidentessa Simonetta Mignatti, che ha sottoscritto lo strategico sodalizio con Gianfranco Nezzo, presidente della rodigina ‘Amici di San Teobaldo’ e con Franco Aliprandi, segretario della fondazione bresciana ‘Dominato Leonense’, legata alla Cassa Padana.

“Considerato il forte legame storico e le attività culturali che uniscono i complessi abbaziali di Pomposa, Leno e la Santa Maria della Vangadizza di Badia – spiega Mignatti – è nostra intenzione esprimere la volontà di riappropriarsi, valorizzare e condividere in modo forte i valori benedettini che hanno reso gloriosi questi luoghi. Numerose sono state le affinità storiche e i vincoli tra le abbazie in questione e i rispettivi territori di riferimento. Lo scopo – conclude – è quello di favorire la nascita di legami di amicizia, promuovendo relazioni di grande valore storico e artistico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com