Politica
15 Febbraio 2017
Il Carroccio scottato per la bocciatura al Senato dei suoi emendamenti

La Lega: “Pd pensi a risparmiatori Carife anziché al congresso”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Proseguono le raccolte firme dei 5 Stelle

"Firma anche tu", è il nome della campagna portata avanti dal Movimento 5 Stelle per raccogliere le firme utili alla presentazione della lista per le prossime comunali dell'8 e 9 giugno. "Chiunque firmi - dicono -, compie un atto di democrazia particolarmente importante perché permetterà poi a tutti gli elettori di sostenere attraverso il voto un candidato sindaco proprio o di coalizione"

«Il Pd la smetta di fare commedie su segreterie e scissioni, che non interessano i cittadini, ed estenda la platea di chi ha diritto al rimborso, dopo lo sciagurato decreto Slava-Banche.» Non lasciano dubbi, le dichiarazioni del capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, e dell’onorevole Guido Guidesi, all’indomani della bocciatura al Senato (mentre il provvedimento è blindato alla Camera) di tutti gli emendamenti presentati dal Carroccio. Compreso quello per l’accesso ai rimborsi per tutti i risparmiatori danneggiati (per porre rimedio «ai tanti errori messi in fila dal Pd») e sulle “punizioni” destinate ai responsabili del quasi-crack degli istituti di credito, per il quale si è attuato il Salva-Banche. Su tutti, Carife. «Le nostre misure allargherebbero la platea degli aventi diritto, a chi oggi è escluso dall’accesso ad una forma di risarcimento, senza incidere sui conti dello Stato, includendo strumenti a beneficio degli azionisti, finora completamente dimenticati.»

Il decreto rimborsa circa 190 milioni di euro agli obbligazionisti delle quattro banche “salvate”, dei 340 milioni complessivamente “azzerati” dal decreto. Nel dettaglio, la Lega propone l’abbassamento del cosiddetto “tasso di usura” e, in uno specifico emendamento, aveva richiesto un’equa redistribuzione degli indennizzi forfettari per gli obbligazionisti, mentre il Governo si è limitato a fare slittare la scadenza per le domande di rimborso (al 31 maggio; ndr). La Ln chiede come termine il 31 dicembre 2017. «Come se avessero allentato una vite – ironizzano Fabbri e Guidesi – senza riparare il meccanismo…» La Lega propone di istituire tre scaglioni di rimborso, secondo la logica che il «pensionato, che ha investito tutta la sua liquidazione o i risparmi deve poter recuperare tutto, a scapito di chi magari ha redditi elevati. La nostra battaglia – avverte la Ln – è mirata anche a ripristinare una parità di trattamento, tra i risparmiatori Mps e quelli delle quattro banche “risolte” dal decreto; come Carife, appunto.» Nel concreto, la Lega chiede una misura anche per oltre la metà degli obbligazionisti, che per ragioni reddituali è al momento esclusa dai rimborsi previsti dal fondo di “solidarietà”. I titoli posseduti dagli obbligazionisti azzerati (esclusi dai risarcimenti forfettari) potrebbero così essere sostituiti con altri di pari valore, mentre le “bad bank” che hanno in corpo i titoli potrebbero – se l’emendamento leghista fosse reso operativo – usare le plusvalenze derivanti dalla cessione delle “sofferenze” bancarie. Per dirla in poche parole, «chiediamo benefici per i cittadini azzerati, senza ulteriori costi per lo Stato.» Uno strumento simile applicato per gli azionisti “azzerati” potrebbe, inoltre, consentire di recuperare il valore delle proprie azioni.

Sulle responsabilità della crisi del sistema bancario: «Abbiamo proposto di punire (con i reati di delitto bancario patrimoniale e delitto bancario contabile; ndr) con pene tra i 7 e i 12 anni e una multa tra i 24 e 240mila euro – spiegano Fabbri e Guidesi – gli amministratori che si sono resi responsabili dei dissesti bancari.» In particolare, si parla di quegli istituti (insolventi o risolti) i cui amministratori abbiano distrutto o occultato le scritture contabili, oppure ne abbiano dissimulato i beni. Intanto, il Carroccio, in collaborazione con la Lega nazionale dei Consumatori, ricomincerà gli incontri con i risparmiatori e i cittadini, per offrire informazioni e promuovere l’iniziativa dello “Sportello finanziario”, che verrà aperto in tutti i municipi della provincia ferrarese, che daranno la loro disponibilità. Il primo incontro del nuovo ciclo è previsto a Bondeno (sala 2000, ore 21), giovedì 16 febbraio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com