Politica
22 Gennaio 2017
I gruppi pentastellati: "Facciamo fronte comune per arrivare al risarcimento totale"

Carife, il M5S si unisce al ricorso del Veneto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

Il Movimento 5 Stelle della Provincia di Ferrara si sta muovendo, in questi giorni, per poter inserire il caso Carife e la tutela dei suoi azionisti e risparmiatori all’interno dell’azione di ricorso presso la Corte di Giustizia Europea promossa dal M5S Veneto, a nome dei risparmiatori di Veneto Banca e Popolare di Vicenza.

“Un’azione legale di grande portata per cittadini e imprese, con l’obiettivo di un risarcimento totale dei risparmi bruciati in una sola notte dallo scellerato decreto Salvabanche del 22 novembre 2015” dichiarano i gruppi consiliari pentastellati di Ferrara, Argenta, Codigoro, Copparo, Fiscaglia e Lagosanto.

La situazione delineata dal M5S ferrarese è chiara: “Dopo un anno di iniziative su più fronti, da parte di diversi organismi di tutela dei risparmi e di mobilitazioni di cittadini organizzati in comitati, che hanno sinora portato solo a promesse di rimborsi parziali, definiti elemosine dal Codacons; dopo l’ennesimo salvataggio di Mps con un’iniezione di 20 miliardi di euro da parte dello Stato, che sancisce una palese disparità di trattamento ed inoltre stride enormemente con le priorità del Paese in un momento così tragico per migliaia di cittadini del centro Italia; nonostante un ministro ferrarese nel board che ha decretato la distruzione di Carife; e infine, dopo le decisioni relative agli esuberi in Nuova Carife, che hanno impegnato sindacati e comitati in queste settimane e che apriranno una nuova ferita nel tessuto economico e lavorativo del nostro territorio, già pesantemente provato dalla disoccupazione; riteniamo che l’iniziativa del M5S del Veneto sia una strada obbligata da percorrere insieme”.

L’obiettivo è “fare fronte comune – chiosano i gruppi pentastellati – per arrivare al risarcimento totale del danno per i cittadini truffati, attraverso un’azione legale collettiva contro lo Stato, ritenuto direttamente responsabile per le violazioni commesse dai funzionari degli enti preposti al controllo del risparmio, Consob e Bankitalia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com