Codigoro
4 Dicembre 2016
Tante iniziative in centro e frazioni per “soddisfare tutti i tipi di visitatori"

Si accende la magia del Natale a Codigoro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

magie-di-natale codigorodi Giuseppe Malatesta

Codigoro. Con un ricco programma di iniziative dal’8 dicembre al 6 gennaio si accende la magia del Natale codigorese, tra centro e frazioni. Affiancata dalle funzionarie comunali dell’Urp, è il sindaco Alice Zanardi ad illustrare quello che vuole essere un calendario “che soddisfi tutti i tipi di visitatori, con un occhio di riguardo per i più piccoli”.

“Un gradito coinvolgimento del pubblico ed una buona affluenza” è l’auspicio del primo cittadino, che sottolinea la proficua collaborazione con Pro Loco, associazioni di volontariato e di categoria, e ancora con i commercianti, chiamati a raccolta in diverse occasioni per mettere a punto gli eventi, costati complessivamente un investimento di 38 mila euro.

Si parte dunque giovedì 8 dicembre, con la Galleria San Martino location dei mercatini hobbisti e dell’angolo della solidarietà di Aido, Ado e La grande sorella. Avis sarà invece protagonista in piazza Metteotti con iniziative pro-terremotati: Paella per tutti, a cura dello chef Mauro Crepaldi (ore 12.30) e la merenda dei bambini (ore 16).

Seguirà il taglio del nastro per la mostra dei presepi nella sala espositiva in Riviera Cavallotti mentre alle 17.30 un countdown renderà ancora più caratteristica l’accensione delle luminarie in piazza. Nei pomeriggi domenicali previsto anche, per i più piccoli, il giro in groppa al Pony Ambassador (a cura dell’Asd Valle Rillo), le animazioni sotto l’albero con Babbo Natale e l’elfo delle bolle, gli zampognari itineranti e l’aperitivo natalizio offerto da Pro Loco in sede.

Da segnalare inoltre gli spettacoli musicali distribuiti in tutto il periodo (la Brass Band di Babbo Natale, la Nuova Anonima Baldorie, ‘Fuochi di Natale’ del Rione Santo Spirito di Ferrara, il gospel dei The Praising Project, il concerto del Gruppo Mandolinistico Codigorese), i venerdì benefici al Teatro Arena (‘Le Onde Del Mare’ pro ‘Un giardino per l’Hospice’, e ‘Insieme per donare’ promosso da Avis e Asd New Dance), l’esposizione esposizione dei manufatti realizzati dagli utenti del Servizio Psichiatrico Territoriale Usl presso la sala Pro Loco (dal 16 al 18 dicembre) e le iniziative nelle maggiori frazioni (mercatini natalizi a Pontelangorino sabato 17, Babbo Natale-portadoni in slitta la sera della vigilia a Mezzogoro).

“Ciascuna frazione avrà addobbi e alberi” sottolinea Zanardi, suggerendo il tour dei presepi, tra cui si segnalano il presepe a grandezza naturale di Caprile e, nel capoluogo, quello sull’acqua realizzato dal Circolo Nautico Volano e quello in legno realizzato dallo scultore Enrico Menegatti in piazza Matteotti.

I festeggiamenti chiuderanno come di consueto il 6 gennaio con il gran finale della Befana salvata dai vigili del fuoco, la distribuzione di doni e calze ai bambini e la visione gratuita al Cinema Arena de ‘Le avventure di Pinocchio’.

Il programma completo è disponibile sul sito istituzione del Comune di Codigoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com