Eventi e cultura
30 Ottobre 2016
Francesca Boari ha presentato il suo nuovo romanzo sul dolore che si grida in silenzio

A confronto con un “Dentro tanto grande”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

boari lilbrodi Federica Pezzoli

“Vicino è solo il Dentro, tutto l’altro è lontano.

E questo Dentro è denso e quotidiano

folto di cose e del tutto indicibile.

L’isola è come stella troppo piccola; di lei

lo spazio non si accorge e la cancella,

muto, tremendo nella sua incoscienza,

così che illuminata o udita,

sola,

perché tutto abbia finalmente un termine,

oscura per un orbita che da se stessa inventa

s’avventura alla cieca, estranea al corso

delle stelle erranti, dei soli e dei sistemi”.

(Rainer Maria Rilke, L’isola III, da Nuove poesie)

Un dentro troppo grande per un fuori troppo piccolo, così si potrebbe sintetizzare il nuovo libro di Francesca Boari, “Un dentro tanto grande” (Cicorivolta edizioni), presentato con Stefano Caracciolo dell’Università degli studi di Ferrara, venerdì pomeriggio all’ultimo piano della libreria Ibs-Libraccio in piazza Trento Trieste.

Come gli altri suoi lavori precedenti – come “Aldro”, ispirato alla vicenda Aldrovandi (Corbo), “Piovono sassi dalcielo” (Cicorivolta) e il più recente “Ragazzi cari vi odio, vi amo”, sulla sua esperienza di insegnante – forse anche questo “non è proprio un romanzo – come ha spiegato la stessa Boari – piuttosto un’urgenza di dar voce”: ecco perché la scelta di scrivere in prima persona una sorta di diario in cui si mescolano una storia vera, reale, letteratura, poesia e filosofia.

Attraverso le pagine, il lettore entra dunque nei pensieri più intimi della protagonista, una donna che soffre di disordini alimentari, e viene trascinato in una spirale di dolore e di violenza. Il marito, infatti, incapace di comprendere il suo disagio e di aiutare la propria compagna, la picchia e la mortifica non solo per la sua malattia, ma per ogni piccola, minima mancanza.

Nel libro si parla dunque di violenza di genere, ma soprattutto di dolore, malattia, mancanza, o meglio incapacità, di comunicazione: questa donna, ha detto l’autrice, “ha problemi alimentari, con il suo corpo e con la sessualità”, ma al fondo c’è la fatica “di vedere l’altro e se stessa”. Questa protagonista senza nome, perché questa potrebbe essere la storia di tante donne, “ha un rapporto tragico con il proprio corpo, vorrebbe nascondersi, scomparire”, ha continuato Boari, “quando guarda le altre donne e le altre persone, il suo sguardo è di odio, invidia, incomprensione: non le interessa comprendere gli altri perché lei stessa non viene compresa”. E questa incapacità di una comunicazione sana al di fuori di sé deriva “da un mancato riconoscimento di sé”.

Nello stesso tempo però questa protagonista si rivolge a chi la legge: “Non sto bene, lo dico a voi”. Un grido di aiuto e un barlume di speranza per uscire da un dolore fisico e psicologico che è allo stesso tempo un guscio protettivo e una prigione opprimente.

Lei si rivolge alla pluralità che sta fuori perché questo racconto breve, che narra il dolore dell’altro da sé, è diventato “scrittura terapeutica”, come ha confessato Boari al pubblico dell’Oratorio San Crispino, e “vuole essere terapeutica anche per chi legge”. Per riconoscere e raccontare il dolore dell’altro, tuttavia, “bisogna prima ascoltarlo e poi cercare di tradurlo in parola scritta”, ha spiegato l’autrice.

Per questo Francesca Boari ha dedicato “Un dentro tanto grande” ai “maestri del silenzio e dell’ascolto”, come li ha definiti lei stessa, “perché oggi l’ascolto è la cosa più difficile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com