Cronaca
22 Ottobre 2016
L'anziano ferrarese mette in fuga il malintenzionato. Carabinieri: "La campagna informativa funziona"

Tentata truffa a un pensionato, ma lui non ci casca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

(immagine di archivio)

(immagine di archivio)

La campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani sta dando i suoi frutti. Un pensionato ferrarese, cui è stato mostrato un distintivo di metallo tipo “stella da sceriffo” da parte di un uomo che richiedeva di entrare in casa sua per effettuare un fantomatico accertamento, si è visto opporre un netto rifiuto ed una richiesta di specificazioni, che hanno messo in fuga il delinquete vistosi scoperto.

E’ la dimostrazione che gli incontri di informazione organizzati dai carabinieri di Ferrara ed il vademecum informativo distribuito durante le molte riunioni che sono state fatte cominciano a produrre coraggiosi frutti.

“Continuiamo a leggere con un trend costante, segnalazioni di persone anziane che subiscono truffe da parte di uomini e donne più giovani, approfittatori senza coraggio e senza scrupoli – scrive il Comando Carabinieri di Ferrara in una nota stampa -. Ma sempre più spesso leggiamo comunicazioni, anche queste relative alle persone anziani, appartenenti alle fasce deboli, che riescono a reagire a questo tipo di attacchi ignobili, che si rendono conto ed avvertono i segnali, i ‘campanelli di allarme’, e che si oppongono pretendendo delucidazioni a chi gli chiede denaro”.

“Questi malfattori si travestono da appartenenti alle forze dell’ordine o a società del gas o della luce; abbracciano anziani per sfilargli orologi o denaro, consapevoli che successivamente quegli stessi anziani si vergogneranno di denunciarli perché non vogliono apparire sciocchi – si legge nella nota -. Ma grazie anche alla campagna di sensibilizzazione che i carabinieri e tutte le forze di polizia in generale stanno facendo, si avvisano forti i segnali di reazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com