Attualità
5 Giugno 2016
La corsa delle asine a San Luca. La gara di San Giorgio si terrà l'11 o il 12 giugno

Palio, ancora un rinvio per i cavalli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

indexAncora un rinvio per la corsa dei cavalli. L’attesissimo palio di San Giorgio si correrà sabato 11 o domenica 12 giugno. A decidere la data sarà una riunione della presidenza dell’Ente Palio e del comitato organizzatore che si terrà domani sera alle 21.

Intanto si è conclusa in piazza Ariostea la terza corsa, quella delle asine, che ha visto due conferme. Ad aggiudicarsi il palio di San Maurelio è stata l’asina di San Luca Don Pippo, alla terza vittoria, cavalcata dal 22enne ferrarese Andrea Mattiolo, al secondo trionfo.

Mentre i contradaioli di San Luca e San Paolo stanno festeggiando le rispettive vittorie, serpeggia nell’ambiente una comprensibile delusione per il secondo rinvio consecutivo. “I tecnici hanno certificato che le condizioni della pista non sono al 101 percento – è il commento del presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini -. Il Palio di Ferrara fa le cose solo se ci sono le massime condizioni di sicurezza; possiamo dire che i cavalli sono stati trattati meglio dei ragazzi che hanno corso con i piedi nel fango; abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare, ma i tecnici hanno verificato che ci sono dei punti del percorso resi pericolosi da fango e poltiglia e io non me la sento di mettere in discussione la tradizione del palio per gli interessi dei singoli. Devono prevalere gli interessi della comunità per una manifestazione sicura e fatta bene”.

Per quanto riguarda i biglietti, Fortini aggiunge che “non sono previsti rimborsi per oggi, dal momento che comunque tre gare su quattro si sono svolte. La mia proposta per la corsa dei cavalli sarà quella di una piazza Ariostea aperta per poter vivere tutti insieme la festa”. La decisione finale spetterà al comitato che si riunirà, come detto, domani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com