Provincia
29 Aprile 2016
Tutti gli eventi programmati da Cento a Goro

Primo Maggio, tante le iniziative in provincia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

OLYMPUS DIGITAL CAMERASono numerose le iniziative programmate per il Primo Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori, nel territorio ferrarese. Vediamo nel dettaglio il programma degli eventi e dei comizi.

Ad Argenta, con il patrocinio del Comune, Cgil, Cisl e Uil celebreranno il Primo Maggio con un comizio in piazza Marconi alle 10, preceduto da un concerto della Corale “G. Verdi” che inizierà alle 9. Al comizio parleranno Giuliano Canola, segretario della Lega Spi, il sindaco di Argenta Antonio Fiorentini e Raffaele Atti, segretario generale della Camera del Lavoro di Ferrara. Alle 11 proseguirà il concerto della Corale “G. Verdi”. Da Filo, alle 9, partirà il tradizionale corteo di mezzi meccanici e biciclette che transiterà da San Biagio alle 9,30 per giungere in piazza Marconi ad Argenta alle 10, passando per via Da Vinci. Le manifestazioni argentane sono promosse, oltre che dal Comune e dalle organizzazioni sindacali, dalle aziende municipalizzate, dalle associazioni di volontariato dalle cooperative e dagli istituti scolastici locali.

A Portomaggiore , alle 9, distribuzione del garofano a cura della Lega Spi- Cgil; alle 10,30 saluto del sindaco Nicola Minarelli; alle 10,45 intervento di Massimo Zanirato, segretario provinciale della Uil, a nome di Cgil, Cisl e Uil; al termine, aperitivo a tutti i partecipanti.

A Lagosanto, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, tradizionale distribuzione dei garofani, così come a Comacchio, domenica 1 maggio dalle 9 alle 12, presso la Loggia del Grano. Qui, alle 11, la Lega Spi-Cgil ha promosso un incontro con Gaetano Sateriale, responsabile Cgil per il Piano del lavoro, che presenterà il suo libro “Tutti i colori dello zucchero”. Interverrà Riccardo Grazzi, della segreteria provinciale Cgil.

La Cgil e le Leghe Spi dei Comuni di Ostellato, Fiscaglia, Codigoro, Goro e Mesola hanno organizzato la “Festa dei lavoratori” per il 1° Maggio nella piazzetta delle Vallette di Ostellato, dove alle 11 verranno distribuiti i garofani; in successione, tombola e pranzo alle 12, 30; alle 17,30 saluto del sindaco di Ostellato Andrea Marchi. Musica dal vivo per l’intera giornata.

Comizi unitari si svolgeranno a Massafiscaglia alle 11, con Luca Greco, del sindacato Funzione pubblica della Cgil, ed a Migliaro, sempre alle 11, con Francesco Barigozzi, della segreteria provinciale Cgil.

A Masi Torello, in piazza  Cesare Toschi, dalle 9, distribuzione del garofano a cura della Lega Spi; alle 10 30 interventi del sindaco Riccardo Bizzarri e di Luca Roverati, segretario provinciale della Filt-Cgil, a nome delle tre organizzazioni sindacali. Al termine, aperitivo ai partecipanti.

A Copparo, in Piazza del Popolo, dalle 9 distribuzione del garofano; alle 9.30 musica popolare con la Corale Oreste Marchesi; alle 11 saluto del sindaco Nicola Rossi; alle 11,15  interverrà Dario Alba, segretario provinciale della Flai-Cgil, a nome di Cgil, Cisl, Uil.

Nell’Alto Ferrarese, a Bondeno, dalle 9, distribuzione del garofano in piazza Garibaldi, dove alle 10,30 parlerà Marco Corazzari, della Filctem-Cgil, a nome di Cgil, Cisl e Uil; nel territorio comunale  al mattino distribuzione del garofano a Pilastri, Gavello, Scortichino, Stellata e Burana.  A Poggio Renatico,  alle 11, comizio unitario di Vittorio Caleffi, della Uiltec-Uil.

A Cento, dalle 9 alle 12,  in  Piazza del Guercino, distribuzione del garofano a cura della Lega Spi-Cgil.

La  Fiom  festeggerà il 1° maggio al Centro sportivo di Alberone di Cento (via Rossini, 22), dove alle 11,30  si svolgerà l’incontro “1970-2016, da Statuto a Statuto, passando per Marchionne e il Jobs Act”, con Bruno Papignani (segretario generale Fiom Emilia-Romagna); Michele De Palma (coordinatore nazionale Fiom del gruppo FCA). Interverranno il sindaco di Cento Piero Lodi e una rappresentanza dell’Anpi. Alle 12,30 pranzo, poi musica e lotteria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com