Masi Torello
10 Febbraio 2016
Si sono svolte le esequie del 73enne morto nell’esplosione del poligono di tiro

L’abbraccio di Masi alla famiglia di Lorenzo Chiccoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

di Marcello Celeghini

Masi Torello. Troppo piccola la chiesa del capoluogo masese per contenere le tante persone che oggi pomeriggio hanno voluto dare l’ultimo saluto a Lorenzo Chiccoli, 73 anni, una delle tre vittime della devastante esplosione verificatasi al poligono di tiro privato dell’Associazione Asd Poligono di Portomaggiore esattamente un mese fa, il 10 gennaio. Una lunga attesa per celebrare le esequie, dovuta anche alle difficili operazioni di recupero dei resti delle tre vittime all’interno dell’edificio crollato e alle indagini attualmente in corso, attesa che per i familiari è finita oggi con l’abbraccio collettivo della comunità masese.

Nei banchi in prima fila, proprio vicino alla piccola urna che conteneva le ceneri del padre, c’erano i due figlio del pensionato, Michele e Mattia con le rispettive famiglie. Accanto a loro era presente il sindaco di Masi Torello, Riccardo Bizzarri, che ieri, in occasione dei funerali di Chiccoli, ha proclamato il lutto cittadino. Presente anche il primo cittadino portuense, Nicola Minarelli, venuto ad esprimere alla famiglia la vicinanza di un’altra comunità profondamente colpita e sgomenta per quanto accaduto.

Difficile trovare le parole per spiegare una tale disgrazia che ha strappato un padre, un nonno agli affetti dei suoi cari. Ci ha provato don Giuseppe Crepaldi, parroco di Masi Torello, durante la sua omelia a dare un senso a quanto successo. “È stata una tragedia grande per le nostre tre comunità, di Masi Torello, Masi San Giacomo e Portomaggiore. Questi tre paesi, durante questo mese di sofferenza, si sono stretti assieme pensando costantemente al vuoto che ognuno di questi nostri tre fratelli ha lasciato nella sua famiglia. Ai familiari che ora vivono nella sensazione che tutto nella loro vita sia crollato, voglio dire che Cristo ci viene a dire con la sua testimonianza di vita che non tutto crolla con la morte, certo ci si sente smarriti e lo strappo della morte è difficile da sopportare, ma è in questi momenti che dobbiamo aggrapparci con ancor più forza al Signore e al suo disegno per noi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com