Spettacoli
19 Gennaio 2016
Due proiezioni al Ridotto del Teatro Comunale nel secondo anniversario della scomparsa

“Al cinema col Maestro”, una giornata dedicata a Claudio Abbado

di Redazione | 2 min

Leggi anche

(foto di Marco Caselli Nirmal)

(foto di Marco Caselli Nirmal)

Mercoledì 20 gennaio, nel secondo anniversario della scomparsa di Claudio Abbado, la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Ferrara Musica propongono al Ridotto del Teatro due proiezioni legate all’attività del grande maestro milanese, che per 25 anni è stato punto di riferimento dell’attività musicale della città estense.

Il programma è stato realizzato con il prezioso supporto della giornalista berlinese  Corina Kolbe in collaborazione con Ferrara Film Commission.
Alle ore 10, rivolto al pubblico più giovane, sarà proiettato il film di Daniele Abbado La casa dei suoni, basato sull’omonimo libro che lo stesso Claudio realizzò nel 1986 in cui, con cadenza da fiaba, l’autore ricostruiva attraverso i ricordi d’infanzia il fiorire della propria vocazione. Il film riprende la stessa atmosfera per raccontare ai ragazzi la passione per la musica del Maestro e spiega con semplicità e chiarezza l’organizzazione e la composizione dell’orchestra, i diversi strumenti, le esigenze della direzione, il tutto accompagnato dalle animazioni di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati. Alla proiezione, a ingresso libero, assisteranno classi della Scuola Primaria Alda Costa di Ferrara e della Scuola Secondaria Matteo Maria Boiardo.
Alle ore 17, sempre al Ridotto del Teatro, verrà proposto per la prima volta a Ferrara Abbado in Berlin: The First Year, documentario di Peter Gelb e Susan Froemke sul primo anno di Claudio Abbado (1989/1990) come direttore dei Berliner Philharmoniker, successore di Herbert von Karajan che aveva guidato per  35 anni la famosissima orchestra. Il film raccoglie conversazioni, interviste, stralci di prove, il lavoro con la giovane pianista Siiri Schütz e alcune emozionanti riprese in diretta realizzate nei giorni della caduta del muro di Berlino.
Entrambi gli appuntamenti saranno introdotti dalla giornalista tedesca Corina Kolbe: laureata in Lettere e Storia, collabora con giornali e riviste dedicate alla musica classica in Germania, Italia e Svizzera, con orchestre e festival nonché con l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino. Particolarmente impegnata nella ricerca sull’attività musicale e formativa condotta da Claudio Abbado, Kolbe ha ottenuto dai Berliner Philharmoniker – che il 31 marzo 1990 a Ferrara furono protagonisti di un Concerto straordinario che dopo una lunga assenza li riportò in Italia – la piena adesione al programma presentato a Ferrara e la disponibilità di questo rarissimo documento.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com