Cronaca
16 Luglio 2015
Presentata a Ferrara come in altre 23 diverse città italiane

Cittadini e notaio, ora c’è una carta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

unnameddi Silvia Malacarne

Viene presentata oggi, giovedì 16 luglio, in 24 diverse città italiane, la “Carta dei diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio”, un progetto del Consiglio Nazionale del Notariato che, insieme a 10 associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) mira a far conoscere la figura del notaio.

Alla conferenza, tenutasi presso la Sala di Giunta della residenza municipale, è presente il sindaco Tiziano Tagliani che subito sottolinea l’importanza del ruolo del notaio nei confronti del cittadino: “Per noi è doveroso ospitare e promuovere questa iniziativa. I cittadini hanno bisogno di essere costantemente informati in modo completo e trasparente, per essere più consapevoli su questioni importanti che li riguardano e questo progetto va nella direzione giusta”.

“Non è un’idea totalmente nuova quella della collaborazione tra notai e associazioni dei consumatori; insieme abbiamo combattuto diverse battaglie, come quella delle donazioni consapevoli – afferma soddisfatto il presidente del Movimento Difesa del Cittadino, Gianni Ricciuti –. Questa nuova iniziativa è volta a far conoscere gli oneri che i cittadini hanno. Mi auguro che la Carta dei Diritti serva a rimuovere quel velo di sospetto che spesso si prova nei confronti dei notai”.

Il 65% della popolazione mondiale è retta da un notariato latino e altri paesi, come ad esempio la Cina, stanno pensando di introdurre il nostro sistema, a riprova della sua efficienza.

“Le associazioni dei consumatori sono molto importanti per noi, perché costituiscono il destinatario finale – spiega Patrizia Bertusi Nanni, presidente Consiglio Notarile di Ferrara –. Il mestiere del notaio è davvero poco conosciuto: il contatto con il cliente e la stipula dell’atto costituiscono il 50% del suo lavoro. L’obiettivo della Carta è proprio quello di far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell’esercizio della sua funzione pubblica”.

Patrizia Bertusi Nanni insiste sull’“errore di fondo che molti compiono”: “bisognerebbe partire dalla figura del notaio e consultarlo prima di aver firmato l’impegno, perchè il notaio è colui che ha le competenze adatte per valutare ed eseguire le stime necessarie”.

Con “terzietà del notaio” s’intende che il soggetto in questione rappresenta la legge: deve spiegarla alle parti, rimanendo equidistante da entrambe, e verificare che venga rispettata. “Il notaio, in qualità di garante dello Stato, deve contemperare le esigenze di tutti”.

Dal 2005 il Notariato, insieme alle Associazioni del Consumatori, collabora per fornire una corretta e tempestiva informazione dei cittadini sui temi della famiglia, della casa, dei mutui. Attraverso la Carta dei Diritti, il Notariato intende fornire un ulteriore tassello per rendere ancora più trasparente l’operato del notaio nello svolgimento delle sue funzioni pubbliche.

La Carta è disponibile come poster e brochure in tutti gli studi notarili, nelle sedi delle associazioni dei consumatori e scaricabile online dal sito www.notariato.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com