Lagosanto
1 Luglio 2015
Raccolta firme organizzata dai genitori supportati dai consiglieri comunali Bonazza e Menegatti

Una petizione per avere “Scuole sicure”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. I genitori degli studenti delle scuole laghesi tornano sulla questione della sicurezza degli edifici scolastici. Rappresentati da Mirco Aggugiaro e Marco Mazzini e con il supporto dei consiglieri comunali Gianluca Bonazza (capogruppo Lagosanto Che Cambia) e Federico Menegatti (capogruppo M5S), hanno promosso la petizione “Scuole Sicure”, per riportare alla luce un caso che lo scorso inverno aveva destato grande clamore, a partire dall’episodio di scoperchiamento del tetto e della facciata della ormai nota “Scuola del Sorriso Paola Ricci”.

A destare grande preoccupazione sono anche e soprattutto le lesioni strutturali che riguardano il plesso scolastico di via Roma, che ospita la scuola primaria e che già nel 2013 fu sottoposto ad una perizia che accertò un quadro fessurario importante, a firma dell’ingegnere Monica Fantini.

“Queste strutture – si legge nel testo della petizione – sono esenti da manutenzione ordinaria e straordinaria da troppo tempo. Il loro degrado si può notare chiaramente, come è chiara la perseverante mancata manutenzione voluta dalle precedenti amministrazioni, favorevoli alla costruzione del “nuovo polo” e disinteressate dalla conservazione dei vecchi edifici.”

L’obiettivo è quello di ottenere dall’amministrazione guidata dal sindaco Maria Teresa Romanini ulteriori analisi e approfondimenti che attestino sicurezza e salubrità degli edifici in questione, oltre che un programma certo e definito di un’effettiva e attesa ristrutturazione, una sorta di “road-map” dai tempi certi.

Il documento è stato già distribuito tra le attività commerciali del comune, punti di raccolta a disposizione di chi volesse sottoscrivere la petizione. I promotori, nel frattempo, hanno anche inaugurato su Facebook una pagina (Petizione “Scuole Sicure “- Comune di Lagosanto) che raccoglie le foto più esemplificative scattate tra aule e corridoi delle scuole laghesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com