Cronaca
19 Giugno 2015
Taibi (project manager): "È andato tutto bene, lei è apparsa provata ma sta recuperando velocemente"

Drain Brain, test a Houston con AstroSamantha

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

foto 1

Da sx: Sergio Gianesini (medico chirurgo Unife); Ben Messina (supporto Asi presso la Nasa), Erica Menegatti (ricercatrice Unife) e Angelo Taibi (project manager di Drain Brain)

L’equipe ferrarese dell’esperimento Drain Brian, ideato da Paolo Zamboni, e portato dall’astronauta Samantha Cristoforetti sulla Stazione spaziale internazionale ha concluso anche il test “post-flight” a Houston, dove si trova ora “AstroSam” per la riabilitazione.

“È andato tutto bene – spiega Angelo Taibi del dipartimento di Fisica Unife e project manager dell’esperimento -. Samantha è apparsa provata dai sei mesi trascorsi sulla Iss ma sta recuperando velocemente. Trattandosi del sesto giorno dopo il rientro (è stata trasportata a Houston direttamente dal Kazakistan proprio per i iniziare i test clinici) abbiamo portato un medico da Ferrara (Sergio Gianesini, ndr) in modo da assicurare un monitoraggio continuo durante il nostro esperimento”.

Ovviamente è stato usato anche a terra il pletismografo già stato spedito in precedenza e “controllato insieme alla Nasa il giorno prima per assicurarci del corretto funzionamento”.

L’equipe ferrarese non è stata però baciata dalla fortuna dal punto di vista climatico: “Pioggia incessante – racconta Taibi – e abbiamo anche rischiato di essere coinvolti da una tempesta tropicale”.

L’esperimento – anche se i suoi dati non potranno essere considerati definitivi –  è stato pensato per migliorare le conoscenze sulla fisiologia umana del ritorno venoso cerebrale in condizioni di microgravità, realizzando al contempo un nuovo strumento diagnostico (il pletismografo) – e portatile – che possa essere utilizzato da pazienti affetti da malattie neurodegenerative, come la Ccsvi (Insufficienza venosa cronica cerebro-spinale). Uno degli obiettivi è proprio quello di utilizzare lo strumento nel campo della telemedicina, permettendo così accurate diagnosi a distanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com