Cronaca
11 Giugno 2015
La settimana prossima l'astronauta italiana eseguirà altri test a Houston per l'esperimento Drain Brain

Samantha fa ritorno a casa, Zamboni l’aspetta

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Lite in Gad. Naomo contro cronista: “Comunista di m***a”

È stata apostrofata come "comunista di merda" dal vicesindaco Nicola Naomo Lodi, solo perché stava facendo il suo mestiere. Ieri mattina, mercoledì 8 maggio, intorno alle 10.30, all'angolo tra via Ortigara e via Cassoli, è scoppiata una violenta lite per futili motivi tra due persone di nazionalità nigeriana

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Riprende il processo intentato da Fabbri contro Estense.com

Riprende domani, venerdì 10 maggio, alle ore 11.30, il processo per diffamazione aggravata intentato dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri contro il direttore di Estense.com Marco Zavagli. La vicenda ha avuto inizio il 23 ottobre 2020, quando Marco Zavagli ha pubblicato l’editoriale “La propaganda, l’industria che funziona meglio a Ferrara”

Samantha Cristoforetti al suo ritorno (Foto: Nasa/Flikr)

Samantha Cristoforetti al suo ritorno (Foto: Nasa/Flikr/CC BY-NC 2.0)

Tre ore e ventidue minuti di viaggio a bordo della Soyuz, dalla Stazione spaziale internazionale al Kazakistan. Samantha Cristoforetti ha fatto ritorno sulla Terra e verrà trasferita in queste ore nella base operativa della Nasa a Houston dove la attende una sorta di quarantena per proteggerla da infezioni dato che la permanenza nello spazio ha depresso il suo sistema immunitario.

E proprio nella città del Texas AstroSamantha proseguirà con i vari test scientifici portati avanti sulla Iss, tra questi, ovviamente, quello ideato da Paolo Zamboni: Drain Brain.

“Il protocollo è programmato per mercoledì 17 giugno – conferma Angelo Taibi, professore nel dipartimento di Fisica Unife e project manager dell’esperimento -. Faremo le ormai consuete due sessioni con gli esami ecografici e pletismografici al mattino e, dopo otto ore, nel pomeriggio”. Con lui non ci sarà Paolo Zamboni, impossibilitato ad andare, ma la ricercatrice Enrica Menegatti e il chirurgo Sergio Gianesini, facenti parte del ‘team-Zamboni’.

“Lo scopo di questo test – spiega Taibi – è capire l’adattamento fisiologico dopo il ritorno, da condizioni di microgravità a quelle terrestri. Durante gli esperimenti in orbita – aggiunge Taibi – abbiamo già notato un po’ di differenze rispetto ai rilevamenti a terra, soprattutto il sangue è risultato più denso e abbiamo osservato delle modifiche all’anatomia del collo. Il comportamento della vena Giugulare è quello che ci aspettavamo, simile a quando siamo in posizione supina”.

I tre andranno a Houston un giorno prima perché la Nasa ha chiesto di poter vedere nuovamente il pletismografo (inviato in una terza copia pochi giorni fa), sofisticato strumento portatile e non invasivo che serve a misurare le variazioni di capacità elettrica associata a variazioni di volume del sangue, tramite sensori che possono essere applicati a qualunque segmento cilindrico del corpo. Strumento interamente sviluppato all’interno del dipartimento di Fisica e Scienze della Terra Unife in collaborazione con la sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Infn.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com