Argenta
9 Maggio 2015
Bertaccini (M5S): "Tante segnalazioni al Comune ma nessuna risposta"

“Rischio idraulico tra Idice e Reno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonaccini: “Porterò il modello emiliano-romagnolo in Europa”

Argenta. “Porterò il modello emiliano-romagnolo in Europa: le sue eccellenze, soprattutto in tema di sanità, scuola, servizi, solidarietà; ma anche le sue capacità imprenditoriali e di export, alla pari a quelle della California, o del Texas; il basso tasso di...

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Nessun rilievo sul bilancio 2023: il Gruppo Soelia è risanato

Il bilancio 2023 certifica l’avvenuta ristrutturazione del Gruppo Soelia, dopo un processo di ristrutturazione che è iniziato un quinquennio fa partendo dalla controllata Soenergy che operava nella vendita di energia elettrica e gas naturale sul mercato libero. Oggi il Gruppo Soelia può ritenersi risanato e ciò viene certificato dalla medesima società di revisione contabile (Bdo Italia)

Il Montalcini ricorda la figura dell’eroe Bruno Bolognesi

Argenta. Grande fermento ieri mattina presso l’Istituto Montalcini di Argenta dove per ricordare Bruno Bolognesi è arrivata una delegazione della Sezione Anfi di Ferrara, composta dalla signora Marisa Bolognesi (sorella del Fin. Bruno), dal brig.ca (c.a.) Roberto...

di Matteo Rubbini

Argenta. Una situazione di pericolo e di criticità, secondo Luca Bertaccini, capogruppo Movimento 5 Stelle di Argenta, quella presso la chiavica a servizio del torrente Idice, posizionato nelle immediate vicinanze del tratto in cui confluisce nel fiume Reno.

È infatti facilmente riscontrabile, tramite un breve tratto a piedi a cui si accede nei pressi del Bar Bastia a San Biagio, la forte presenza di arbusti, tronchi di albero e rifiuti di vario genere, in corrispondenza dei piloni accanto alle paratie che regolano il deflusso delle acque.

“Tale ‘impedimento’ potrebbe causare, specie in periodi di forti piogge, ma anche con perturbazioni nella norma – spiega Bertaccini – un innalzamento anomalo del livello delle acque ed una situazione di seria difficoltà delle reti idrauliche presenti sul territorio”.

Il problema era stato inizialmente sollevato in data 15 novembre grazie ad un’interrogazione comunale, anche se, in quella data, la richiesta di chiarimenti verteva sulla situazione del canale sussidiario parallelo all’Idice. Una risposta, lamenta Bertaccini, avvenuta solo il 2 marzo e promanata dal Consorzio di Bonifica Renana.

“Ad oggi, le segnalazioni fatte al Comune di Argenta sulla situazione dell’Idice, che non scorre nelle migliori delle modalità essendo pieno di tronchi d’albero, rami e rifiuti, sono state diverse – continua Bertaccini –. Oltre ai nostri solleciti, fatti come Movimento 5 Stelle, ho provveduto, insieme ad altri cittadini, ad utilizzare il sistema Rilfedeur, un sistema che permette al comune cittadino di segnalare fenomeni di degrado urbano alla autorità competenti”.

L’accusa di Bertaccini è quella di un monitoraggio che da parte del Comune di Argenta non viene eseguito nei modi e nei tempi idonei alla situazione:”Ora siamo in maggio e dopo un mese e mezzo, né come consigliere, né come cittadino ho ricevuto una risposta. Queste problematiche devono avere risposte più veloci in modo da poter intervenire prima delle forti piogge che potrebbero arrivare”.

“Fa sorridere – conclude – che nei momenti di piena del Reno il sindaco Antonio Fiorentini si ‘immolasse’ sul ponte facendosi le foto davanti al ‘grande fiume’, mentre ora non agisce come necessario”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com