Cronaca
21 Aprile 2015
Chiara Benvenuti al Centro Nord, Felice Maran all’Ovest e Gianni Serra al Sud Est

L’Ausl nomina i nuovi direttori di distretto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Da sinistra: Felice Maran, Chiara Benvenuti e Gianni Serra

Da sinistra: Felice Maran, Chiara Benvenuti e Gianni Serra

Nominati i vertici dei distretti territoriali dell’Azienda Usl di Ferrara. Chiara Benvenuti, è ora il nuovo direttore del distretto Centro Nord e coordinatore dei direttori di distretto, Felice Maran, è a capo del distretto Ovest e Gianni Serra viene riconfermato per il distretto Sud Est.

Il distretto è l’articolazione territoriale dell’Azienda Usl garante dell’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea). Costituisce l’ambito in cui si rilevano i bisogni, si programmano i servizi, si eroga assistenza sanitaria e socio sanitaria e si valutano i risultati. I direttori di distretto sono i garanti, quindi, nei rispettivi ambiti territoriali, per la realizzazione degli obiettivi strategici aziendali. Proprio per ciascun ambito territoriale, rappresentano il direttore generale curando i rapporti con i sindaci del territorio e promuovendo nuovi modelli organizzativi e assistenziali. Ne sono un esempio le Case della Salute già attive a Ferrara, Copparo, Portomaggiore, Comacchio e, in fase di attivazione, a Codigoro e a Bondeno.

Il direttore di distretto ha quindi il preciso ruolo di porsi come interfaccia e interlocutore dei cittadini rispetto ai bisogni di salute, favorisce l’integrazione tra le strutture sanitarie e socio sanitarie presenti sul territorio provinciale e garantisce l’accesso ai servizi e la continuità nell’assistenza.

Per una migliore organizzazione a livello provinciale, ma soprattutto per rendere omogenea l’attuazione delle politiche sanitarie aziendali, esiste un coordinamento aziendale dei direttori di distretto che favorisce lo sviluppo della rete dei servizi, per rispondere in maniera equa ma allo stesso tempo in modo mirato alle specificità dei singoli territori.

Al distretto Centro Nord afferiscono i comuni di Ferrara, Berra, Copparo, Formignana, Jolanda di Savoia, Masi Torello, Ro Ferrarese, Tresigallo, Voghiera.

Al distretto Ovest i comuni di Cento, Bondeno, Sant’Agostino, Mirabello, Poggio Renatico, Vigarano Mainarda, e al distretto Sud Est, i comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato, Fiscaglia, Codigoro, Lagosanto, Comacchio, Mesola, Goro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com