Comacchio
18 Aprile 2015
Itinerari ed escursioni nelle location del cinema del Delta del Po

Delta, un set cinematografico naturale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Notte Europea dei Musei arriva anche a Comacchio

Anche il Museo del Delta Antico di Comacchio aderisce alla Notte Europea dei Musei, iniziativa che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea

Successo per il concerto “Radici Sonore” allo stadio Raibosola

Comacchio. Ieri lo stadio comunale Raibosola è stato teatro dell’evento “Radici sonore”, concerto di restituzione dell’omonimo progetto realizzato grazie all’amministrazione comunale - Servizio Politiche educative e di concerto con la Civica Scuola di Musica...

Al Florenz un happycamp per disabili

Lido degli Scacchi. Oltre centocinquanta ospiti (disabili e accompagnatori) stanno prendendo parte alla 23esima edizione dell’Happycamp organizzato dal Rotary Comacchio-Codigoro-Terre pomposiane e segnatamente dal past governatore Maurizio Marcialis, in...

Acqua in alcuni locali della Casa della Comunità di Comacchio

Comacchio. Non c'è pace alla Casa della Comunità di Comacchio dove nel pomeriggio di oggi si è verificato un ulteriore problema tecnico. A causa di motivi in corso di accertamento da parte di personale preposto, da una tubatura si è riversata acqua all'interno dei...

ImmagineComacchio. Dopo l’inaugurazione del Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po, nell’ambito dello stesso progetto “Destinazione Parchi del Delta del Po”, dal 19 al 30 aprile sarà possibile partecipare a itinerari promozionali di visita ai luoghi del cinema, a proiezioni e ad attività didattiche volte alla conoscenza della cultura cinematografica nel Delta del Po.

Il primo percorso proposto domenica 19 aprile alle 9.30 sarà un viaggio alla scoperta dei luoghi della guerra e del paesaggio del delta tra cinema e memoria, accompagnati da Anna Maria Quarzi, direttrice dell’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Ecco l’itinerario in pullman che durerà un’intera giornata: Mesola (bunker tedeschi), Gorino e l’eccidio della Macchinina (I luoghi di Paisà di Roberto Rossellini e Tutti a casa di Luigi Comencini), Codigoro e “Le Fasanare”, Comacchio (L’Agnese va a morire di Giuliano Montaldo).

“Un Po d’autore” è il titolo dell’iniziativa di lunedì 20 aprile alle 17 presso la sala Cervi della Cineteca di Bologna, dove verranno proiettate e presentate le pellicole girate nel delta del Po. Si prosegue il 26 aprile alle 9 con un itinerario promozionale di visita ai luoghi del cinema: “Il paesaggio come metafora esistenziale” e il Delta di Michelangelo Antonioni, che toccherà Pialassa della Baiona – Zona industriale di Ravenna (Deserto rosso) e Saline di Cervia (Il grido).

Dal 20 al 30 aprile si susseguiranno “Piccoli registi crescono”, laboratori didattici gratuiti con le scuole dei comuni del Parco, della durata di mezza giornata: Il gioco delle ombre; Ciak si gira; Dietro le quinte; Trucchi segreti e magie.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Servizio Informativo del Parco al numero 346 8015015 o all’e-mail servizioinformativo@parcodeltapo.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com