Comacchio
18 Maggio 2024
Oggi, sabato 18 maggio, il Museo del Delta Antico di Comacchio spalanca le sue porte a partire dalle 21 con una speciale visita guidata serale

La Notte Europea dei Musei arriva anche a Comacchio

di Davide Soattin | 1 min

Leggi anche

Comacchio. Anche il Museo del Delta Antico di Comacchio aderisce alla Notte Europea dei Musei, iniziativa che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.

In via del tutto eccezionale i musei e i luoghi della cultura di tutta Europa aprono le porte al calar del sole, per regalare bellezza e fascino anche durante la notte.

Oggi, sabato 18 maggio, il Museo del Delta Antico di Comacchio spalanca le sue porte a partire dalle 21 con una speciale visita guidata serale. Le luci del Museo resteranno abbassate per ricreare un’atmosfera magica e suggestiva e ai partecipanti sarà chiesto di illuminare il percorso utilizzando una torcia.

Il museo presenta testimonianze archeologiche del territorio, dall’età protostorica sino al medioevo. Attraverso l’esposizione di quasi duemila reperti e grazie a ricostruzioni e apparati di guida, viene narrata la storia del popolamento umano in corrispondenza dell’area deltizia padana. Il Po, i numerosi canali navigabili e le vie di terra hanno rappresentato nei secoli importanti vettori commerciali e culturali di comunicazione tra le civiltà del mondo Mediterraneo e l’Europa continentale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com