Politica
21 Dicembre 2014
Fratelli d’Italia presenterà una mozione sulla sicurezza in consiglio comunale

Spath: “Tagliani riconosca l’esistenza del problema sicurezza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

Scandalo donazioni Covid. “Dal Comune giustificazioni forzate”

Sono state le sigle sindacali unitariamente a chiedere di destinare quanto non percepito dai lavoratori e dalle lavoratrici del Comune di Ferrara a seguito dell’adesione ad uno sciopero, a sostegno del progetto di solidarietà per la nostra Azienda Sanitaria

La Comune presenta il programma. “Realizzato in 7 mesi con più di 40 incontri”

Anna Zonari ha riempito la Sala Estense, nonostante la domenica “da mare”, in occasione della presentazione del suo programma elettorale. Un programma che non è propriamente “suo”, ci tiene a precisare, ma che è “la sintesi di un movimento dal basso di cittadine e cittadini che hanno voluto dare voce a una serie di istanze che a Ferrara facevano fatica ad arrivare ai piani più istituzionali della vita politica”

unnamedLunedì 22 dicembre, Fratelli d’Italia presenterà una mozione sulla sicurezza. “La signora Maria di 78 anni non può andare a messa al sabato pomeriggio perché ha paura a rincasare in ore buie…”: è questo il tenore di molte lettere che sono giunte al consigliere comunale Paolo Spath.

Nasce di qui l’idea di proporre in consiglio comunale una mozione sicurezza. Nel documento ufficiale Spath, consigliere comunale del gruppo Fratelli d’Italia, chiede al comune di Ferrara, di riconoscere formalmente l’esistenza del problema sicurezza a Ferrara. Spath ritiene che “in questi anni i rappresentanti dell’istituzione comunale si sia girata troppo spesso dall’altra parte ignorando un fenomeno invece reale”: “Continuare a far finta che il problema non esista, voltarsi dall’altra parte non porta a nulla. Proseguire su questa strada è rischioso,potrebbe portare a tensioni come quelle verificatesi a tor Sapienza. Diciamolo a Ferrara, abbiamo un problema che si chiama Sicurezza. A Ferrara la situazione non è ancora drastica, ci sono ancora i tempi per operare ma il primo passo è riconoscerel’esistenza di un fenomeno criminale e di degrado in crescita”.

La mozione che verrà presentata lunedì 22 dicembre in Consiglio Comunale, consta di diversi punti: “impartire direttive forti sull’utilizzo della Polizia Municipale affinché questa eserciti oltre che ai compiti di Polizia Amministrativa, anche quelli di Polizia Giudiziaria, di Polizia Stradale come richiamato ai sensi dell’art. 12 del Codice della Strada, e funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza”; il sindaco dovrebbe caldeggiare la creazione di servizi mirati “interforze” che prevedono le Forze dell’Ordine con le relative competenze, accanto alla Polizia Municipale a garanzia di un contatto più stretto e conoscenza del territorio”; l’azione delle forze dell’ordine dovrebbe concentrarsi particolarmente sui reati connessi alla microcriminalità, sul rispetto delle norma per le attività commerciali come la vendita di alcool in strada fuori dagli orari consentiti, e nei confronti dei venditori ambulanti senza licenza”.

Infine l’amministrazione comunale dovrebbe emanare ordinanze “per contrastare situazioni urbane di degrado o di isolamento, che favoriscono l’insorgere di fenomeni come lo spaccio di stupefacente, lo sfruttamento della prostituzione, l’accattonaggio con impiego di minori e disabili”. Le ordinanze devono riguardare “anche il contrasto, a comportamenti quali il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato, l’incuria, il degrado e l’occupazione abusiva di immobili dell’Acer”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com