Politica
6 Maggio 2024
La Funzione pubblica di Via Verdi interviene sulla gestione dei soldi dei ferraresi da parte della giunta Fabbri

Scandalo donazioni Covid. “Dal Comune giustificazioni forzate”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Case Acer e residenzialità storica. Botti replica a Scaramagli

Il candidato di Ferrara Futuro replica alla vicepresidente di Acer Chiara Scaramagli spiegando "l'incostituzionalità della lungo-residenza sancita dalla Corte Costituzionale" e chiede perché gli alloggi recuperati (483) oggi siano "chiusi e non ancora locati"

Magnani replica alla replica di Maggi

Maganni replica alla replica dell'assessore Maggi che lo ha "malamente chiamato in causa"  e per questo gli "corre l'obbligo di precisare alcune cose, anche false, che lo stesso mi attribuisce"

Non possiamo non intervenire come organizzazione sindacale sulla gestione da parte del Comune di Ferrara, delle donazioni pervenute a sostegno del Sistema Sanitario ferrarese nel momento in cui, lo stesso con ogni sforzo e con ogni mezzo stava agendo per tutelare la salute di tutti i cittadini a causa della spaventosa pandemia da Covid.

Dopo la puntuale ed opportuna inchiesta giornalistica di Estense.com che svela contorni quantomeno bizzarri della amministrazione Fabbri sulla gestione delle donazioni, interveniamo in quanto, all’apice della pandemia, le sigle sindacali unitariamente avevano chiesto di destinare quanto non percepito dai lavoratori e dalle lavoratrici del Comune di Ferrara a seguito dell’adesione ad uno sciopero, proprio a sostegno di quel progetto di solidarietà per la nostra Azienda Sanitaria.

Le risorse risultanti dalla giornata di sciopero a cui avevano aderito i dipendenti del Comune, si sarebbero sommate a quelle donate da altri cittadini ferraresi. Oggi a seguito dell’inchiesta di Estense.com scopriamo che solo una piccola parte è arrivata a destinazione, una parte preponderante è ancora oggi nelle disponibilità del Comune di Ferrara mentre un’altra parte è stata addirittura utilizzata dal Comune, per acquistare dispositivi sanitari per il proprio personale dipendente.

Non possiamo che stupirci di questa fantasiosa gestione finanziaria che immaginiamo non trovi eguali in nessun’altra parte d’Italia, ovvero che con soldi derivanti da donazioni di cittadini e lavoratori e già finalizzate, il Comune di Ferrara abbia da una parte sostenuto spese proprie di natura corrente e dall’altra, queste risorse, giacciano dopo tre anni ancora nelle casse comunali e lì sarebbero rimaste se questo quotidiano non avesse correttamente approfondito e portato il tema a conoscenza dell’opinione pubblica.

Siamo amareggiati per quanto è accaduto, lo siamo come organizzazione sindacale che ha contribuito a quella causa attraverso le proprie iscritte e iscritti dipendenti del Comune di Ferrara.

Non possiamo, allo stesso tempo, che essere insoddisfatti delle giustificazioni a dir poco forzate che ad oggi la stessa Amministrazione comunale è stata costretta a sostenere.

Fp Cgil di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com