Cronaca
26 Ottobre 2014
Dalla prossima primavera un pontile permanente permetterà ai turisti di seguire un nuovo percorso per le visite

Il Castello Estense apre alle visite in barca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

foto-5-420x315Esplorare il Castello Estense da una prospettiva insolita e per molti ancora inesplorata, remando da piazza Savonarola all’imbarcadero nei sotterranei del più celebre monumento ferrarese. È questo il progetto lanciato dalla Provincia di Ferrara, finanziato attraverso fondi europei e approvato nell’ambito del progetto turistico internazionale Openmuseums, che vede la città estense capofila di un gruppo composto da Comuni italiani (veneti e friulani) e sloveni.

Attraverso la determina 5415 approvata la scorsa settimana, la Provincia ha infatti dato il via libera alla ditta Iperwood di Ferrara per la realizzazione di un pontile galleggiante che fungerà da attracco per le barche turistiche nel fossato del castello. Un’idea che segue il successo dell’iniziativa ‘sperimentale’ documentata su queste pagine poco più di un anno fa, con cui l’associazione Alimathà, in collaborazione con I Barcar ad Puatel e il Canoa Club di Migliarino, aveva iniziato le ‘remate turistiche’ sotto alle finestre degli Estensi.

“L’idea è quella di realizzare un servizio permanente – spiega il dirigente provinciale Moreno Po -, che si vada ad aggiungere all’offerta turistica del Castello Estense. L’esperimento dell’anno scorso è piaciuto molto anche grazie alla peculiarità del nostro castello, uno degli unici con un fossato ben conservato e ancora in funzione. L’iniziativa che abbiamo proposto è stata quella di rendere più stabile e accessibile l’accesso a un’iniziativa di grande valore turistico”.

Il pontile galleggiante verrà quindi collocato tra poche settimane nel fossato, anche se per vedere il servizio attivo sarà necessario aspettare qualche mese, sia per via dell’arrivo della stagione invernale, sia perchè l’area del fossato oggi – tecnicamente parlando – è ancora un cantiere, per via delle impalcature per il restauro del palazzo. “Abbiamo tempo fino alla prossima primavera – continua Po -, ma il ponteggio sarà pronto già a novembre, anche perchè ci sono tempistiche da rispettare per accedere i fondi europei. Non so se faremo in tempo un utilizzo temporaneo durante festività natalizie, ma di certo faremo il possibile per inaugurare il prima possibile”.

Dal punto di vista economico, il progetto partiva da una base d’appalto di 99mila euro (iva e spese incluse), ma il ribasso d’asta ha permesso di aggiudicarne la realizzazione alla ditta Iperwood per 80mila euro. Il tutto sarà finanziato con i fondi del progetto Openmuseums, erogati per il 45% dalla Commissione Europea, per il 30% dallo Stato e per il restante 25% dalla Regione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com