Cronaca
25 Ottobre 2014
Lunedì 27 ottobre giornata di studi dedicata al progetto realizzato dall’associazione Listone

Seminario Unife per il “Backup di una piazza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

backup di una piazza 3Si terrà lunedì 27 ottobre il seminario – organizzato dal Laboratorio di studi urbani di Unife – volto ad approfondire questo particolare esperimento di narrazione collettiva, condotto dai redattori, fotografi e videomaker dall’associazione Listone – vincitori del bando “Giovani per il territorio” promosso da Ibc Emilia-Romagna.

L’incontro si terrà alle 14 presso l’aula 5 del Dipartimento di Economia, in via degli Adelardi 33. Sarà aperto non solo agli iscritti dell’ateneo estense ma a tutta la cittadinanza. Introduzione e moderazione saranno a cura di Giuseppe Scandurra, docente di antropologia culturale e della comunicazione.

Licia Vignotto e Riccardo Gemmo – ideatori e coordinatori del progetto – illustreranno il percorso svolto da febbraio a ottobre 2014: “abbiamo cominciato dalla ricerca storica, setacciando archivi e biblioteche, chiedendo alle persone di partecipare inviando fotografie, filmini e ricordi. Abbiamo proseguito realizzando interviste, reportage, grapich novel, video in timelapse e tanto altro; coinvolgendo tantissimi attori sociali, per avere un punto di vista il più possibile plurale e condiviso. L’obiettivo era raccogliere e “salvare” dall’oblio tracce diverse, capaci di rendere in modo sicuramente non esaustivo ma suggestivo la molteplicità del carattere cittadino, carattere che trova la sua massima espressione proprio nella variegata frequentazione di piazza Trento e Trieste”.

Il progetto “Backup di una piazza” si è concluso a inizio ottobre con la mostra allestita in Galleria Matteotti e con la presentazione della chiavetta usb e del libro, edito da Cartografica, che raccoglie il materiale prodotto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com