Sport
29 Agosto 2014
Il presidente Dosi: “Questo per noi è il coronarsi di un sogno”

Il Pala GeoTech incrocia le spade

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

di Eleonora Manfredini

Il Pala GeoTech si presenta alla città. Il taglio del nastro è previsto per sabato 6 settembre. La struttura di via Trenti 36, laterale di via Arginone, sarà dalla settimana prossima la nuova sede dell’Accademia di Scherma “G.Bernardi”.

“Questo per noi è il coronarsi di un sogno – spiega Giuseppe Dosi, presidente della società – ed è stato possibile grazie all’amministrazione comunale che ci ha messo nelle condizioni di creare un connubio tra pubblico e privato. Questa palestra è quanto di più all’avanguardia possa esserci per la scherma, siamo più che soddisfatti anche dei risultati del lavoro di riqualifica della struttura. I nostri sponsor sono stati essenziali in tutto questo, Computer Cash, Mes e ovviamente Geotech, che darà il nome all’impianto”. Dosi allarga i ringraziamenti ai soci, “i veri pilastri della nostra società”, nonché a tutte quelle persone che lavorano silenziosamente, ogni giorno, per consentire il regolare svolgersi dell’attività, “uno tra tutti, Walter Tosetto. Anche il lavoro dei genitori è provvidenziale: ognuno porta un piccolo mattoncino, nel nostro caso è più che mai vero che ‘tanti pochi fanno assai’, il nostro patrimonio siamo noi stessi”.

Tiziano Tagliani è rimasto piacevolmente impressionato dalle caratteristiche del neonato Pala GeoTech: “Questa struttura necessitava assolutamente di un intervento di bonifica – conviene il primo cittadino -, siamo riusciti a far convergere le energie del mondo imprenditoriale ancora una volta verso il pianeta dello sport ferrarese. La disciplina della scherma, sebbene non goda spesso delle attenzioni della cronaca, è una realtà importante nella storia ferrarese, ed ha una tradizione che esiste dal 1698”.

Il “trasloco” dalla precedente sede del Pala John Caneparo consentirà anche l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’ampliarsi dell’attività: “Il Pala GeoTech è infatti omologato per i portatori di handicap, – spiega Dosi – le nostre intenzioni sono di aprirci al sociale, con tante attività come ad esempio la scherma dolce e la scherma paraolimpica. Siamo inoltre intenzionati ad aprire un canale di comunicazione con i servizi sociali per offrire corsi di scherma a titolo gratuito ai ragazzi. Stiamo anche cercando di concretizzare con l’Università un accordo per svolgere, all’interno della struttura, attività sportiva per la prevenzione e la cura del diabete e del morbo di Parkinson”.

Elementi che andrebbero a sommarsi all’attività dell’Accademia, largamente diversificata: preagonismo, under 10, 14, 17, 20, Assoluti e Master. Negli ultimi tre anni, con i suoi atleti, la società ha partecipato a più di mille competizioni regionali, nazionali ed internazionali. La Bernardi svolge la propria attività prevalentemente nell’arma della spada e del fioretto, la squadra milita in serie A2 nazionale da oltre quattro anni e l’Accademia è, nella classifica generale della spada, tra le 60 migliori società italiane. Riccardo Schiavina è la punta di diamante, il suo palmares parla da solo: Campione europeo individuale di spada e del Mondo a squadre, a Budapest nel 2009.

“L’Accademia Bernardi è una delle nostre quattro società centenarie, – scherza Luciana Pareschi delegato Coni – a Ferrara abbiamo la Scherma, la Ginnastica, la Spal e il Ciclismo che superano i cento anni. Questa struttura è davvero invidiabile, non solo per la realtà estense, ma in tutta Italia. È una palestra all’avanguardia e per Ferrara sarà un vanto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com