Vigarano
24 Agosto 2014

Sindaco, una bandiera non mette il cuore in pace

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un grazie al Ps e a Medicina Interna di Cona da un figlio

Gentili Dottori e Personale Sanitario del Pronto Soccorso e del Reparto di Medicina Interna dell'Ospedale di Cona, Mi rivolgo a Voi con un cuore colmo di gratitudine e ammirazione per il vostro straordinario impegno e dedizione nel salvare la vita della mia adorata...

Piazza Cortevecchia, l’assessore risponde a un lettore

Gent.mo sig. Pampolini Come saprà benissimo i lavori della Nuova Piazza Cortevecchia non sono ancora ultimati. I progetti, che sono stati illustrati pubblicamente in più di un'occasione a tutti i cittadini e ai quali lei evidentemente non ha avuto occasione di...

Solidale con Rocella anche se non condivido le sue considerazioni

Non si contano le infinite azioni nonviolente messe in atto nel tempo nel corso della lunga storia radicale. Mai queste sono state attuate per togliere la parola a qualcuno. Semmai è vero il contrario, si è spesso trattato di iniziative volte a dare la parola a chi...

vigarano municipio BANDIERA DELLA PACE 22082014Gent.mo Sindaco,

ho notato che recentemente è stata appesa sotto la finestra del Municipio la bandiera arcobaleno con la scritta “pace”, la stessa che tanti avevano appeso durante la seconda guerra contro l’Iraq di Saddam Hussein.

La pace è indubbiamente un’aspirazione comune che tutti quanti dobbiamo coltivare e ricercare con grande sforzo e caparbietà, senza mai però cadere nella retorica e nella facile strumentalizzazione. Una sola bandiera non può metterci il cuore in pace, cullandoci nella vana illusione di rappresentare, noi soli, questo alto e nobile proposito. Appendere la bandiera manifesta invece la volontà di distinguerci – noi comunque siamo dalla parte del bene, dei giusti -, di fare della pace, scusi il gioco di parole,proprio una bandiera che ci metta al riparo da qualsiasi necessità di prendere posizione, di analizzare e conoscere le cose, di esprimere giudizi. Se fosse così semplice, allora perché non istituzionalizzarla ed inserirla tra quella italiana e quella europea? Perché non lasciarla sempre appesa, visto che i conflitti, nel mondo, non mancano?

La bandiera arcobaleno non mi dà alcun fastidio sia ben chiaro, ma trovo che sul Municipio siano già esposte, quella italiana e quella europea, a rappresentare l’aspirazione alla pace che la nostra comunità ha chiaramente sancito: non è forse vero che la nostra Costituzione ripudia la guerra, e non è forse vero che la bandiera europea ci ha dato il più lungo periodo di pace mai conosciuto?

Cordiali saluti

Marcello Fortini
Capogruppo Consiliare “PER NOI VIGARANO”
Vigarano Mainarda (FE)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com