Sport
11 Agosto 2014
Agli europei anche sei giocatori e giocatrici ferraresi in nazionale

Tchoukball, medaglia d’argento all’Italia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giara Vigarano. Primo match point salvezza

Battere di nuovo il Torino Teen Basket per centrare la tanto agognata salvezza. Dopo aver espugnato sabato scorso il campo di Venaria Reale, la Giara domani pomeriggio (Pala Vigarano, ore 18) avrà il primo match point salvezza

Nella foto Stefano e Chiara Checchi: i fratelli ferraresi presenti all'Europeo in Germania

Nella foto Stefano e Chiara Checchi: i fratelli ferraresi presenti all’Europeo in Germania

Si sono da poco conclusi i Campionati Europei di Tchoukball nella città tedesca di Radevormwald. L’Italia ha raggiunto il miglior risultato di sempre in questa manifestazione conquistando la medaglia d’argento sia nel torneo femminile sia in quello maschile. Per le rinnovate rappresentative italiane si è trattato di un esito decisamente oltre le più rosee aspettative: la seconda piazza e il titolo di unica nazione presente in entrambe le finali sono un ottimo biglietto da visita per le prossime competizioni internazionali.

La squadra maschile ha vissuto il momento più esaltante in semifinale nel match con la Svizzera vinto 48 a 43. Una prestazione inappuntabile ha permesso di estromettere (per la prima volta nella storia degli Europei) i rappresentanti della nazione in cui è stato inventato il Tchoukball dalla finale per il primo e secondo posto. La finalissima con l’Austria ha poi visto gli azzurri chiudere in testa il primo dei tre tempi subendo, poi, la rimonta degli avversari che, una volta ripresa la testa, hanno condotto fino al risultato finale di 52 a 43. Gli austriaci provengono da un stessa squadra e, come da pronostico, hanno chiuso un’annata straordinaria in cui hanno vinto tutte le manifestazione per club o per nazionali a cui hanno preso parte. Bravi i nostri, provenienti da società diverse, a trovare in poco tempo l’affiatamento per giocarsela fino alla fine.

Esaltante il cammino delle ragazze che hanno chiuso al secondo posto il girone di qualificazione grazie ad una vittoria sofferta con la Gran Bretagna (44 a 40) ed una sconfitta di un solo punto con la Svizzera. La semifinale con le ostiche inglesi è stata sempre in bilico fino al 38 a 37 per le azzurre con una bella difesa sull’ultimo tiro.

In finale la Svizzera, gruppo espertissimo da sempre vincitrice dell’Europeo femminile, ha ribadito la propria supremazia sulle nostre portacolori che sono rimaste sempre in partita, mai in soggezione, capaci di far davvero sudare il titolo alle pluridecorate elvetiche.

In questo bilancio molto positivo il ruolo dei giocatori e delle giocatrici ferraresi è stato determinante. I nostri quattro Los Cornetteros (Andrea Gumina, Paolo Dolzani, Antonio Notarangelo e Stefano Checchi) hanno dato un contributo di primissimo piano alla prestazione della nazionale maschile risultando spesso decisivi.

Nella nazionale femminile venivano da Ferrara la capitana Irene Fergnani e la più giovane giocatrice in campo Chiara Checchi. Entrambe hanno messo il sigillo sulle prove davvero esaltanti della nazionale in rosa.

Ora a Ferrara abbiamo 6 giocatori e giocatrici di Tchoukball vicecampioni d’Europa oltre ai 2 che, in attesa dell’edizione del 2015, sono ancora medaglia d’argento ai Mondiali del 2011. Ferrara sempre più in vista, quindi, sia nel panorama nazionale che in quello internazionale. L’appuntamento per tutti è ora sabato 6 settembre: dalle 9 alle 18.30 il torneo sull’erba del Parco dell’Amicizia (giunto all’ottava edizione) vedrà la riunione di gran parte dei Tchoukers ferraresi e italiani per riaprire la prossima stagione che si presenta ricca di premesse interessanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com