Cronaca
28 Maggio 2014
Il Cde ha realizzato una scheda sulla sicurezza sociale e sull'accesso ai servizi d’interesse economico

Unife promuove i diritti dell’Europa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

europaIl Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee (Cde) dell’Università di Ferrara ha contribuito al volume formato digitale “Ue-diritti e cittadinanza: l’e-book ad accesso aperto dei Cde italiani”, recentemente pubblicato dall’Ufficio pubblicazioni dell’Unione europea, con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

La pubblicazione, a cura della Rete dei Centri di Documentazione Europea italiani, rappresenta il prodotto finale del progetto “Diritti fondamentali e cittadinanza europea”, realizzato in occasione dell’anno europeo 2013 ed è composto da 21 schede tematiche che commentano uno specifico diritto della carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e per la maggior parte raccolgono la sintesi delle relazioni presentate in occasione degli eventi organizzati dai vari Cde per il progetto di rete.

Per l’e-book il Cde di Unife ha realizzato una scheda dedicata agli articoli 34 “Sicurezza sociale e assistenza sociale” e 36 “Accesso ai servizi d’interesse economico generale” della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. La scheda, elaborata da Erika Bertazzo, dottoranda in Diritto dell’Unione europea del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, riassume i contenuti del convegno “Servizi sociali di interesse generale in Europa e in Italia”, curato da Gian Guido Balandi, professore ordinario di Diritto del lavoro e titolare di Cattedra Jean Monnet di Diritto comunitario del lavoro e da Silvia Borelli, ricercatrice di Diritto del lavoro. Il convegno, organizzato dal Cde di Ferrara in collaborazione con il dottorato in Diritto dell’Unione europea, si è svolto a Ferrara e a Rovigo il 14 e 15 febbraio dello scorso anno.

Il volume è pubblicato su www.unife.it nel sito del Cde.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com