Cronaca
30 Novembre 2013
Il consigliere del Mae nell'aula magna di Giurisprudenza critica la "stratificazione 'geologica' delle leggi"

Fusacchia ai futuri avvocati: “Riscrivete il Paese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

fusacchia“Quando si parla di cambiare il Paese occhio a chi semplifica, perché la complessità sta nella stratificazione normativa che si è venuta a creare negli anni. Il lavoro che andrete a fare voi è fondamentale per riscrivere letteralmente l’Italia”. A parlare è Alessandro Fusacchia, consigliere del Ministero degli Affari Esteri, nell’aula magna del dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Ferrara ieri pomeriggio, invitato come ospite esterno ad inaugurare l’anno accademico della Scuola Forense Ferrarese.

Il consigliere del Mae ha le idee chiare su cosa non funzioni in Italia, e per spiegarlo alla platea di giuristi usa un esempio in particolare, sulle leggi che regolano il lavoro: “Un giorno eravamo al ministero, si parlava del testo unico sul lavoro, e a un certo punto mi hanno chiesto se sapessi quante sono le leggi sul lavoro. Ci ho pensato un attimo e gli ho detto di no, e loro hanno risposto ‘Nemmeno noi’. Allora abbiamo chiamato Ichino, e un numero preciso non può darlo nemmeno lui, perché con tutte le leggi, abrogazioni, emendamenti e regolamenti fatti in quasi trent’anni ogni giuslavorista dà una risposta diversa a questa domanda”.

“Da notare – continua Fusacchia -, che su questo tema poi comandano i giuslavoristi, e non ci sia mai nessun economista del lavoro interpellato durante la stesura degli articolati su questi temi”.

È sull’immigrazione qualitativa tuttavia che il consigliere del Mae esorta i giovani e i futuri avvocati a riscrivere il Paese partendo da un altro aneddoto: “Per coloro che hanno alte qualifiche e titoli di studio e vogliono venire a lavorare come dipendenti in Ue c’è una direttiva europea che istituisce le blue card. In Germania ne sono state emesse circa 10mila, in Italia appena 64. Abbiamo perso due settimane a vedere perché. Per cominciare nella trasposizione da direttiva europee a legge nazionale la Germania ha affidato la verifica delle condizioni del rilascio della card alla rete diplomatica, mentre noi alle questure. Poi la nostra legge prevede come prerequisiti l’aver conseguito titoli di studio e avere relative qualifiche. Relative significa che se fosse straniero Marchionne, che è laureato in filosofia ma è a capo della Fiat, non potrebbe entrare in Italia perché la qualifica non è relativa, e le questure applicando la legge hanno rifiutato l’emissione della blue card in un’infinità di casi”.

Secondo Fusacchia, per rendere più competitivo il Paese va innanzitutto capito che non è necessario scrivere norme per fare delle politiche, vanno superate le ambiguità costruttive, la scrittura delle leggi a partire dalla patologia e la stratificazione ‘gelogica’ delle norme.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com