29 Novembre 2013
E citano un consiglio comunale in cui Sateriale magnificava l'inceneritore di Cassana

Ambiente: “tavolo straordinario di emergenza” dei Grilli Estensi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

I Grilli Estensi fanno appello “alle numerose forze che da anni lavorano per la città” sui temi della geotermia, rifiuti e trivellazioni e propongono per la sera del 9 dicembre ore 21, presso il centro “Il Melo” un tavolo straordinario di emergenza aperto a tutti per creare un fronte comune, compatto ed efficace.

“Ormai la situazione è di assoluta emergenza e richiede un’ampia presa di coscienza e segnali forti e tempestivi -affermano i grillini ferraresi-. Tutte i gruppi attivi della città, fuori e dentro le istituzioni (associazioni ambientaliste, comitati, liste, partiti, movimenti politici e cittadini attivi) che si oppongono al regime che sta devastando da anni l’aria che respiriamo, il suolo agricolo e il sottosuolo, uniscano le forze per una battaglia condivisa a partecipata. Se non si parte con una campagna di informazione capillare, iniziative organizzate di contrasto e mobilitazione a vari livelli in tempi stretti -proseguono-, il rischio è che, nello tsunami di emergenze di ogni genere che sta travolgendo il Paese, ancora una volta tutto questo diventi, nel giro di poco tempo, uno dei tanti problemi senza priorità”.

I Grilli Estensi fanno anche un piccolo excursus storico: “Siamo abbastanza ‘vecchi’ per ricordare molto bene, durante l’operazione fiato sul collo, un consiglio comunale di sei anni fa in cui il sindaco Gaetano Sateriale, che compariva in aula solo nelle occasioni ‘speciali’, intervenne sulla polemica tra l’ordine dei medici e Pier Luigi Bersani, allora ministro, magnificando il mega inceneritore di Cassana. Usò la tecnica ad effetto dei grandi numeri -raccontano-: 260 mila t /anno di rifiuti prodotti… che sono come 10 mila container pieni…che messi in fila fanno 60 km, ecc…, e quella dei vincoli ‘rassicuranti’ a garanzia della salute pubblica: il tetto delle 130 mila t/anno, le emissioni costantemente sotto controllo e il conferimento di soli rifiuti autoctoni”. Attacco a chi allora amministrava la città ma anche all’opposizione, quel “centro destra berlusconiano” che “riuscì a proporre fu lo spostamento del mostro verso il mare”.

Ancora un attacco all’amministrazione di centrosinistra: “Lla storia ci ha regalato il finto cambio della guardia nel 2009, una raccolta differenziata porta a porta più dichiarata che reale e funzionante, un progetto di finta-geotermia a cui le 130 mila tonnellate sono assolutamente funzionali e così l’inceneritore di Cassana, figlio di più di uno dei politici locali, è ancora là, gode di ottima salute, lavora a pieno ritmo e ha appena spalancato le porte alla nuova Aai per mangiarsi rifiuti provenienti dall’intero territorio regionale, in barba ai finti vincoli. Il tutto -commentano ancora i Grilli Estensi- grazie alla fitta e vivace rete di reciproche cortesie tra il potere Pd (sia locale che regionale) e gli interessi di Hera spa. Se ora passerà la scellerata proposta del ministro Orlando, l’inceneritore brucerà rifiuti provenienti da qualsiasi parte d’Italia, magari anche le misteriose ecoballe di Napoli e dintorni”. Attacco che si fa ancora più forte quando i grilli sostengono che “le potenti e attivissime ecomafie che tessono quotidianamente un efficiente Sistema di connivenze e collusioni, sentitamente ringraziano”.

L’elenco di quelle che i sostenitori di Beppe Grillo ritengono essere “minacce incombenti sul territorio” continua: “ricompaiono periodicamente sulle cronache i progetti di trivellazioni nel sottosuolo alla ricerca di gas metano da estrarre o da stoccare, nonostante il devastante terremoto del 2012 che aveva impegnato la Regione a sospendere qualsiasi decisione in merito, in attesa del parere di una fantomatica commissione tecnico scientifica internazionale di cui, a tutt’oggi, ben poco si sa”.

“Ancora una volta -concludono- toccherà alla popolazione organizzarsi e mobilitarsi, ancora una volta decisioni così importanti per la salute dell’ambiente e dei cittadini vengono prese senza informazione e condivisione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com