Eventi e cultura
22 Novembre 2013
La scuola primaria apre al pubblico con una ricostruzione storica delle classi come apparivano nel primo '900

La scuola di un tempo in mostra all’Alda Costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrariae Decus ricorda Michele Pastore parlando del “Progetto Mura”

Martedì 21 maggio 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 - Ferrara) ospiterà un incontro a cura di Ferrariae Decus Ets per ricordare l'architetto Michele Pastore,  presidente dell'associazione dal 2013 fino alla sua scomparsa nell'aprile 2023

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

admin-ajax (6)“Cattedra e banchi della Scuola di ieri”. Sabato 23 novembre dalle 9 alle 12.30 la scuola primaria Alda Costa apre al pubblico la ricostruzione di un’aula primo Novecento con arredi e materiali d’epoca. Un allestimento reso possibile dalla collaborazione con l’associazione Ferrariae Decus e il MAF – Centro di documentazione del mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco.

L’iniziativa fa parte del progetto didattico e culturale Alda Costa Ottanta, curato da Paola Chiorboli per l’Istituto Comprensivo di via Previati con il patrocinio del Comune di Ferrara, in occasione degli ottant’anni dell’apertura della scuola primaria. Una sezione della mostra, realizzata con l’apporto di Maria Bonora, sarà dedicata alla letteratura per l’infanzia della prima metà del Novecento a cura di Angela Poli per la Biblioteca Ariostea.

Già da lunedì 18 novembre “Cattedra e banchi della Scuola di ieri”, in collaborazione con docenti del liceo artistico Dosso Dossi, sta ospitando visite e attività di tutte le classi dell’istituto comprensivo, tra cui vanno segnalati i laboratori didattici di scrittura col pennino condotti da Roberta Bruni, Cristina Giardini, Rita Carducci, Rosa De Luca, Gabriella Sansoni, Silvana Pasqualini, Katia Canella e Maria Rosaria Gallotta e animati da Gioia Galeotti.

Corinna Mezzetti e Beatrice Morsiani cureranno la presentazione di documenti contenenti esercizi di bella calligrafia conservati in archivio storico comunale. L’esposizione rimarrà allestita sino al 7 dicembre, rivolgendosi dal lunedì al venerdì in orario di lezione a tutti i millecento allievi dell’istituto Alda Costa. Oltre al 23 novembre, sarà aperta al pubblico nei due sabato successivi, 30 novembre e 7 dicembre, sempre dalle 9 alle 12.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com