Cronaca
25 Ottobre 2013
La giornata di sabato sarà interamente riservata ai pazienti che hanno praticato questo approccio al dolore

La lotta cefalea cronica e l’approccio dell’aiuto-aiuto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

admin-ajax (21)Venerdi 25 ottobre dalle ore 14,30 presso la sala riunioni della pizzeria “Al Sottomura” si terrà il workshop del Gruppo di aiuto-aiuto ferrarese per chi soffre di cefalea cronica, che l’università di Ferrara e Al.Ce. Group hanno riservato all’esperienza di Auto-Aiuto da tempo ospitata dal reparto medicina legale dell’ateneo ferrarese. Questa nuova pratica è nata sugli incoraggianti risultati del Forum che la fondazione Cirna Onlus ha aperto sul proprio sito (www.cefalea.it) e che negli anni ha trovato aderenti sempre più assidui, per i quali la sottoscritta ha avuto l’onore di svolgere un ruolo di sostegno e di coordinamento.

I risultati di questo forum hanno attratto l’attenzione della comunità scientifica interessata a questa patologia, che si è fatta promotrice del gruppo di Auto-Aiuto in seguito inaugurato e di altre iniziative tra le quali la presente. La prima giornata si articolerà con gli interventi di vari specialisti provenienti da Pavia, Parma e Ferrara e registrerà una doppia presidenza nelle persone del prof. G. Nappi e il prof. F. M. Avato, due tra i massimi esponenti della scienza applicata alla cefalea cronica. La giornata di sabato sarà interamente riservata ai/alle pazienti cefalalgiche che hanno praticato questo approccio al dolore, testimoniando la propria personale esperienza di come esso possa validamente affiancare il sostegno farmacologico.

Quasi ogni anno proprio nella nostra città si incontrano numerose persone che partecipano al forum e al gruppo di Auto-Aiuto provenienti da tutte le regioni, sostenendo anche distanze notevoli per conoscersi reciprocamente e condividere esperienze che quasi sempre si preferisce tenere per se stessi perchè troppo dolorose. Sono persone che hanno maturato un diverso grado di consapevolezza tra l’essere vittima del dolore cefalalgico e vivere più pienamente la propria vita. Grazie a questa convergenza di energie e creatività forse un giorno la scienza troverà il modo di indagare su questa modalità di contrasto alla sofferenza cefalalgica, che ha dato risultati già nei primi tempi di sperimentazione, rafforzando nel paziente una maggiore autonomia nella gestione della propria vita di relazione. Hanno comunicato la propria disponibilità a partecipare anche il sindaco Tiziano Tagliani, e il presidente della Circoscrizione Centro Girolamo Calò.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com