Sport
27 Agosto 2013
I maggiori miglioramenti si sono visti nella categoria under 14

Stage positivo per i boccisti ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giara Vigarano. Primo match point salvezza

Battere di nuovo il Torino Teen Basket per centrare la tanto agognata salvezza. Dopo aver espugnato sabato scorso il campo di Venaria Reale, la Giara domani pomeriggio (Pala Vigarano, ore 18) avrà il primo match point salvezza

WP_001023Si è svolto sulle corsie della bocciofila Olimpia di Correggio un importantissimo stage di preparazione che ha coinvolto i giovani boccisti emiliani che, venerdì prossimo, partiranno alla volta della capitale per disputare i campionati nazionali juniores sulle corsie del Centro Tecnico Federale.

La giornata di allenamenti e gare, fortemente voluta dal Comitato Regionale Fib, Emilia Romagna, e sostenuta sia dalla società ospitante, sia dai responsabili giovanili dei quattro comitati provinciali che aderiscono al progetto Junior Bocce della regione (Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia), ha visto la partecipazione di otto under 14 e dieci under 18 a cui si sono aggiunte le due allieve U18 qualificate per i campionati.

I ferraresi Cardi e Travaglini (coppia U14) e Gallerani (ind. U18F), erano presenti. In mattinata le eliminatorie dell’evento, che ha seguito la formula con partite al meglio dei tre set ai punti otto, con i ragazzi all’Olimpia e gli allievi alla Vicentini di Correggio. La novità, molto gradita da tutti, è stata la possibilità per i perdenti di continuare a giocare con partite in formazioni individuale e coppia con accoppiamenti per provincia o misti, e con i preziosi suggerimenti dallo staff tecnico del Comitato Regionale, composto per l’occasione dal presidente Benatti, dal tutor regionale Mazzoni e dal responsabile giovanile Bernardelli, coadiuvati dai responsabili provinciali di Reggio Emilia (Ferrari), di Modena (Frigeri) e di Bologna (Bagni).

Al termine della giornata, dedicata alla memoria di Roberto Bianchini, ogni giocatore ha disputato una media di 6/8 set. A spuntarla sono stati rispettivamente negli under 18 e negli under 14 un ritrovato campione europeo, Manuel Rovesti della Bentivoglio, su Andrea Caliendo (Italia Nuova), e il carpigiano della “Dorando Pietri”, Lorenzo Bulgarelli, che ha superato in finale l’allieva della “Ferrarese”, Alessia Gallerani, inserita nella categoria dei più giovani per pareggiare il quadro gara.

Impressioni positive per i tecnici, che hanno notato miglioramenti consistenti da parte di molti atleti: in particolare tra gli under14 il livello tecnico sembra essersi notevolmente alzato. Buone notizie per i baby Cardi e Travaglini,che hanno portato a casa più della metà dei set giocati e che si in questi giorni si stanno duramente allenando per preparare l’evento, anche con trasferte a Bologna per trovare superfici di gioco simili a quelle romane.

A questo punto non restano però che le ultime rifiniture prima dell’evento tanto atteso dalle 15 formazioni emiliane al via, nello specifico 3 individuali, 3 coppie e 1 terna U18, 2 individuali U18F, 3 individuali e 3 coppie U14. La partenza è prevista con un pullman unico per tutta la regione, fortemente voluto per incrementare ulteriormente la coesione del gruppo dei giovani regionali e dei loro allenatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com