Cronaca
15 Agosto 2013
La proposta della Cisl. Tagliani incontra i residenti. Allo studio interventi per illuminazione, arredo urbano e mobilità

Vigilantes contro il degrado in zona stazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

No Biometano. Il gruppo di Villanova continua a vedersi negato il confronto

Grande "amarezza e contrarietà" è quello che prova il gruppo di cittadini di Villanova "che da anni si oppongono alla realizzazione del megaimpianto per la produzione di biometano" dopo l'incontro elettorale organizzato dal sindaco Alan Fabbri nella serata di mercoledì 8. Probabilmente vedevano in quel momento l'ultima possibilità di avere un confronto

Offese a Ilaria Cucchi. Arrivano le scuse di una ‘pinguina’

Si avvia alle battute finali il processo nato dal filone di inchiesta relativo alle accuse di diffamazione aggravata nei confronti di Ilaria Cucchi, senatrice di Sinistra Italiana, da parte dei 'Pinguini Estensi', il famigerato gruppo Facebook tristemente balzato agli onori delle cronache per la sacca di haters che si scagliava con inaudita violenza verbale contro governo, istituzioni e personalità della società civile

admin-ajax (2)

Nuove misure contro il degrado e la microcriminalità nel quartiere Gad, l’area che si sviluppa tra lo stadio Mazza e la stazione ferroviaria di Ferrara. È quanto annuncia il sindaco Tiziano Tagliani dopo il ciclo di incontri svolti nel corso delle ultime settimane con i residenti, i comitati e le varie realtà che vivono nella zona.

Il primo appuntamento si è svolto insieme ai comitati locali, accompagnati dal segretario provinciale della Cisl Paolo Baiamonte, che hanno illustrato al sindaco le criticità della zona e avanzato alcune proposte. “Gli uffici del nostro sindacato – spiega Baiamonte – sono proprio in quella zona e il degrado urbano si fa sentire, anche se ciò che mi preoccupa di più sono le scene di spaccio che si vedono quotidianamente, con ragazzini di 13 o 14 anni adescati davanti alla stazione. Questo è l’aspetto in cui l’impegno dei cittadini e delle forze dell’ordine deve essere più forte: bisogna essere presenti sul territorio e vivere quello che accade, ma accompagnati da una vigilanza più forte”.

Per aumentare il livello di controllo sulla zona il segretario Cisl ha diverse idee: alcuni locali del sindacato lasciati vuoti potrebbero ospitare alcune agenzie di vigilanza locali e un presidio della protezione civile, e in piazzale Castellina Baiamonte propone anche di “limitare la circolazione delle automobili”, oltre che di migliorare l’illuminazione notturna in tutta l’area e di riqualificare i giardini. “La cosa indispensabile però – conclude il segreatrio Cisl – è cercare di creare un movimento di rione, che non sia frantumato per ogni via o palazzo: cerchiamo di avere una visione generale. Ora abbiamo chiesto al sindaco di aprire un tavolo di confronto un po’ più ampio con le forze dell’ordine, inclusi il questore e il prefetto, e a fine agosto si dovrebbero svolgere dei nuovi incontri”.

Tagliani ha poi continuato il lavoro sulla zona facendo il punto della situazione con il comando di polizia municipale, l’assessore ai lavori pubblici Aldo Modonesi, il presidente della Circoscrizione 1 Girolamo Calò e le delegate del Centro Donna Giustizia, per poi inviare alla Prefettura l’ordinanza contro il consumo di alcolici fuori dai locali della zona. Gli interventi più immediati, fanno sapere dall’amministrazione, saranno ora i lavori di adeguamento dell’edificio di viale IV Novembre, che diventerà la nuova sede del comando del reparto Zona Centro della polizia municipale, e lo studio di nuove  misure relative alla mobilità e all’arredo urbano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com