17 Giugno 2013
Pierluigi Api, segretario di Anaao: "Ridiscutere il Patto della Salute: il sistema rischia di diventare insostenibile"

Sant’Anna, i medici chiedono risposte alla Regione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

admin-ajax (14)La riduzione del personale in atto all’Ospedale Sant’Anna di rischia di avere gravi ripercussioni sulla qualità dei servizi sanitari ai cittadini. A lanciare l’allarme è Pierluigi Api, segretario aziendale del sindacato dei dirigenti medici Anaao Assomed, che dopo aver visionato il documento della Regione “Piano assunzioni 2013. Assunzioni” pone l’attenzione sulle conseguenze dei tagli in corso e chiede risposte sicure sulle assunzioni nella struttura ospedaliera.

“L’Azienda S. Anna – spiega Api – aveva chiesto alla Regione che, a fronte di 189 posti vacanti (27 Medici e 162 tra infermieri, tecnici e operatori) per il 2012-2013, venisse autorizzata la copertura per il 2013 di  n. 6 posti di Medico Dirigente e n. 32 posti del Comparto. La risposta della Regione è stata: ‘Il piano di assunzione delle Aziende impegnate nel processo di rientro nell’equilibrio economico-finanziario (AO e AUSL Ferrara, AUSL Bologna e AUSL Forlì) dovrà essere coerente e compatibile con i rispettivi di sostenibilità e, comunque, non potrà superare il limite del 25%’”. Una risposta che alimenta le perplessità del sindacato, secondo cui “da quanto scritto sopra, riteniamo che la Regione autorizzerà, al massimo, 8-9 posti di cui uno per i Medici Dirigenti e i rimanenti per il Comparto. Un disastro”.

Una situazione che potrebbe portare a un sovraccarico di ore lavorative per i dipendenti dell’ospedale. “La Regione ha confermato – continua il segretario Anaao -, per il 2013, la diminuzione tendenziale del 20% delle spese per “sostituzione temporanea del personale” (in casi di lunghe malattie o gravidanze) rispetto al 2012. Ciò significa meno sostituzioni e maggior lavoro per il personale che rimane in servizio. Ricordiamo che attualmente i Medici Dirigenti fanno oltre 70.000 ore di straordinario all’anno non retribuite. Inoltre L’azienda S. Anna aveva chiesto alla Regione che uno dei 6 posti autorizzati fosse di Direttore di struttura complessa (Primario) ma, in base alla risposta regionale, tutto rimane nel limbo. Al S. Anna ci sono attualmente ben 11 posti vacanti di Direttore di struttura complessa che diventeranno 13, a fine 2013, di cui non conosciamo il destino”.

Tutti motivi per cui il sindacato chiede alle istituzioni “di ridiscutere e condividere il Patto della Salute e di difendere l’articolo 32 della Costituzione. A fronte di meno personale, meno posti letto, meno prestazioni e meno servizi, i cittadini avranno più liste d’attesa, più caos ai pronto soccorso, più costi a carico del cittadino e più turni stressanti per gli operatori sanitari. Niente sarà più come prima: la qualità del servizio sanitario regionale non sarà garantita e il sistema diventerà insostenibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com