Eventi e cultura
30 Aprile 2013
Bilancio positivo per la manifestazione di aquilonisti al parco urbano. Si pensa già all'edizione del 2014

Vulandra più forte del maltempo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

vulandra bellaUn festival più forte del maltempo, che anche quest’anno non ha mancato di far visita agli aquilonisti radunati al parco urbano “G. Bassani” di Ferrara. È “Vulandra 2013”, la cui 34° edizione si è conclusa domenica, dopo che un autentico fortunale ha costretto tutti al riparo temporaneo sotto i gazebi ma non ha assolutamente posto fine alla festa e alle esibizioni degli aquiloni, che hanno invitato con successo il pubblico a ripopolare il parco.

Il bilancio anche quest’anno è assolutamente positivo; alla meravigliosa giornata di giovedì 25 aprile, dove il sole estivo ha fatto da cornice ad un vero e proprio record di presenze che ha portato alla formazione di code di pubblico in attesa davanti ad ognuno degli stand presenti ai margini del campo di volo, da quelli gastronomici a quelli dedicati al sociale e alla divulgazione, da quelli specializzati nella vendita di aquiloni e divertimenti per i moltissimi bimbi presenti a quello riservato ai consueti laboratori organizzati e offerti dagli aquilonisti del gruppo Vulandra, ha fatto da contraltare la piovosa giornata di sabato 27, certamente non sprecata ma spesa a mostrare agli ospiti italiani e stranieri le bellezze della città di Ferrara e a socializzare con tutti quanti, in particolare le new-entries da Singapore, Francia, Colombia.

Vera e propria “nota di colore” della manifestazione, si è registrara la presenza sul campo di volo, nel pomeriggio di domenica 28, di una troupe giapponese che, attratta dalle coloratissime, allegre e vivaci immagini presenti sul sito internet del gruppo Vulandra, hanno voluto effettuare alcune riprese del volo degli aquiloni con la conduttrice del loro popolare show televisivo.

Enorme successo anche per le novità di quest’anno, la mostra di aquiloni di Maurizio Cenci e Walter Gambelli organizzata presso la porta degli angeli e apprezzatissima da aquilonisti e non, e la ricostruzione dell’esperimento Marconiano di connessione tramite un’antenna sollevata dall’aquilone, realizzato in collaborazione con le sezioni Ari di Fidenza e Ferrara. Mentre le vere e proprie sculture aeree hanno lasciato la mostra per volare sul campo di Ferrara nelle giornate del festival, la stazione radioamatoriale temporanea realizzava oltre 2.000 contatti, arrivando all’utimo tentativo utile a stabilire una connessione con le stazioni Marconiane di Terranova, Canada e Cape Code.

Vulandra 2013 è stanto organizzato dal Gruppo Aquilonisti Vulandra e da Arci Ferrara,  con il patrocinio e il sostegno del  Comune e della Provincia di Ferrara, della Regione Emilia Romagna, con la collaborazione insostituibile del Centro di Promozione Sociale “il Quadrifoglio” di Pontelagoscuro e della famiglia Bisi, e con il prezioso contributo di diversi sponsor.

L’attività degli organizzatori non si ferma, ma è già votata all’importantissimo anniversario che coinciderà con l’edizione 2014, i 35 anni del festival.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com