Economia e Lavoro
22 Ottobre 2012
Soddisfatti i sindacati: "Premi coerenti e meno forme contrattuali anomale"

Siglato l’accordo Cmv sui premi di risultato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Cento. Dopo quasi anno di trattative – l’avvio risale al dicembre 2011- si è chiusa la vertenza sindacale  dei lavoratori del gruppo Cmv: è stato siglato nei giorni scorsi l’accordo sul premio di risultato di Cmv Energia.

“È stata una esperienza importante, che grazie al contributo di lavoratrici e lavoratori del gruppo Cmv, ha consentito il pieno conseguimento delle rivendicazioni prefissate”, fanno sapere le segreterie territoriali di categoria e le Rsa aziendali.

I rappresentanti delle diverse sigle – Femca Cisl, Filctem Cgil, Fit Cisl, Ugl, UIltrasporti, Uil Cem, Funzione pubblica Cgil – sono d’accordo nel riconoscere “l’atteggiamento costruttivo del nuovo gruppo dirigente”, e sottolineano come grazie ad esso sia stato possibile reintrodurre premi di risultato basati su obiettivi coerenti e ridurre drasticamente le forme contrattuali anomale, “come i Ccnl del commercio fantasma imposti ad alcuni dipendenti di Cmv Energia”.

Per le sigle sindacali, oltre ad essere un ottimo risultato, questo dovrà anche essere il punto di partenza per continuare le iniziative sindacali nella multiutility di Cento. “Per noi il punto di riferimento è l’altro importante strumento di cui sindacato e impresa hanno deciso assieme di dotarsi, ovvero il Protocollo delle relazioni industriali”. Per i sindacati il protocollo dovrà essere applicato completamente dopo essere stato siglato, “per avviare definitivamente costruttive e veramente partecipate relazioni industriali. In particolare crediamo che solo attraverso la piena analisi e discussione degli obiettivi si possano poi condividere le possibili soluzioni organizzative e contrattuali che le mutate condizioni normative e di mercato impongono di adottare. Tutto ciò al fine di rispondere al meglio ai fabbisogni formativi, al sostegno della occupabilità e al mantenimento dell’occupazione, al riconoscimento dei giusti percorsi di crescita professionale”.

È questo il primo obiettivo dichiarato del sindacato nel gruppo Cmv, la linea prioritaria che verrà seguita nei prossimi mesi, “ed è in questo quadro che si dovrebbe collocare la nostra richiesta di verificare la corretta applicazione della riduzione dell’importo a 7 euro del ticket pasto”.

Nei prossimi giorni il sindacato si impegnerà per eseguire un controllo sulla coerenza della riduzione attuata con le caratteristiche societarie del gruppo Cmv, “secondariamente ci attiveremo per la ricerca di tutte le soluzioni contrattuali che possano garantire maggiormente i lavoratori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com